I Carabinieri della Stazione di San Giuliano Vecchio hanno denunciato per tentata truffa commessa nei confronti di un’anziana tre cittadini italiani di 21, 57 e 24 anni, pluripregiudicati anche per reati specifici, residente in provincia di Asti e Torino. Nella mattina del 29 aprile la vittima si trovava nella sua abitazione a San Giuliano Vecchio e si presentavano al cancello di casa sua due uomini sostenendo di essere addetti dell’acqua potabile che avevano necessità di controllare l’impianto idraulico. La donna perplessa per la richiesta avanzata dai due e memore della compagna propagandistica fatta dai carabinieri di San Giuliano Vecchio finalizzata a prevenire i casi di truffa o furto con destrezza in abitazione, non apriva.

I due, infastiditi dalla risposta della donna, chiamavano un terzo uomo che era rimasto alla guida dell’auto con cui erano arrivati e che spacciavano come maresciallo dei carabinieri, il quale in maniera energica chiedeva alla donna di aprire la porta altrimenti sarebbe stata sanzionata per il suo comportamento. Il truffatore riferiva alla donna anche che avrebbe chiamato una pattuglia in uniforme, ma la donna li anticipava ben conscia di avere di fronte dei truffatori. Ovviamente i tre, sentita la comunicazione con il 112, si allontanavano velocemente dal posto pochi istanti prima che arrivasse la vera pattuglia di carabinieri. Alla donna non restava che presentare la sua denuncia fornendo comunque una descrizione perfetta dei tre uomini che aveva osservato con molta attenzione.

I militari mostravano alla donna numerose fotografie di uomini con precedenti penali specifici per furti di questo genere, comprese quelle del 21enne, del 57enne e del 24enne. La vittima riconosceva come i tre autori del tentativo di truffa proprio questi tre uomini che venivano quindi denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato commesso.