Prima visione mercoledì 1 giugno 2016 – alle ore 16,00 – nell’ Aula Magna del Liceo ‘SALUZZO’, in via Faà di Bruno 85, nella nostra città.

 

     Anche in questo anno scolastico, il punto di partenza è stato il Concorso ‘Un soggetto per OFFICINEMA’, che ha visto la partecipazione di 84 soggetti, coinvolgendo 101 allievi di scuole superiori della provincia di Alessandria.

Gli studenti del Laboratorio cinematografico hanno poi scelto e rielaborato “NEBBIA”, il testo di Clara Davite (allieva del Liceo linguistico ‘SALUZZO’), realizzandolo infine come cortometraggio.

     Il Laboratorio cinematografico OFFICINEMA è promosso dagli Istituti “Saluzzo-Plana”, “Vinci”, “Nervi-Fermi”, “Galilei” ed è coordinato dal Prof. Gianni Giavotto, con la collaborazione dei Proff. Giorgio Penotti, Fulvia Maldini, Maria Teresa Bianchi, Isabella Bagliani, Laura Riposio.

 

     “NEBBIA” vede come protagonista Veronica Sorce e – in ruoli comunque significativi – Elisa Castellana, Luca Faraci e Clara Davite.

Oltre alla protagonista e ai comprimari, altri studenti hanno partecipato: alla sceneggiatura, in ruoli secondari e come operatori backstage, fotografi di scena, assistenti alla regia, addetti alla scenografia: Elisabetta Monteleone, Irene Nirchio, Ioana Liana Gheres, Micaela Aldighieri, Martina Dossena, Camilla Sartin, Sara Bertolino, Zoe Kandil, Cristian Emanuelli. Alle riprese ha inoltre partecipato la classe 3° SOCRATE della Scuola Media ‘A. Manzoni’ di Alessandria.                                                  

La voce narrante è di Lilly Bollino dell’ Associazione “Lillibo Teatro”.

Nell’ ambito del Laboratorio cinematografico, la direzione della produzione è del Prof. Gianni Giavotto, il montaggio e la regia di Sergio Angelo Notti, che, con la Prof.ssa Fulvia Maldini, hanno curato anche la revisione della sceneggiatura.

     Il cortometraggio è particolarmente ricco dal punto di vista musicale: segnaliamo l’omaggio alla cantante alessandrina Milly con la canzone “Ma l’amore no”, che il Prof. Giorgio Penotti riprende e svolge con un brano originale: “Amore no”.

La grafica dei manifesti, della pagina facebook www.facebook.com/officinemalessandria e del sito www.officinemalessandria.it  sono creazioni di Daniele Cavallero, ZA! FACTORY.

 

   Si chiude così un anno scolastico in cui OFFICINEMA ha realizzato, oltre al corto NEBBIA,

anche due documentari, in collaborazione con il Progetto I LUOGHI DELLA MEMORIA del Liceo ‘SALUZZO’: “Maurilio Gho, un testimone alessandrino della deportazione militare” e “Giovanni Meazzo, ciclista alessandrino” (quest’ultimo nell’ambito dell’evento ‘Alessandria città delle biciclette’).

    

Il Progetto OFFICINEMA 2015-2016 è stato realizzato in collaborazione con: Ass.to al Sistema Educativo,   Ass.to alle Politiche Culturali e Politiche Giovanili, Ass.to all’Innovazione, Coesione Sociale e Partecipazione del Comune di Alessandria; Provincia di Alessandria; con il patrocinio della Città di Alessandria.