Sabato 14 maggio alle 21, parte la rassegna di teatro amatoriale “Maggio in Società” organizzata dalla SMS “Il Progresso” di Sarezzano presso i suoi locali di Piazza Marconi. Dopo il successo della rassegna teatrale dell’autunno scorso, la SMS dedica uno spazio primaverile alla commedia. Tre sabati di Maggio vedranno susseguirsi sul palco altrettante note compagnie della provincia. Inaugura la rassegna la Compagnia Teatrale Fubinese, in scena sabato 14 con la sua nuovissima produzione “Il paradiso del procione” scritto e diretto dall’alessandrino Massimo Brusasco, noto giornalista, ed appassionato di teatro.

La commedia è ambientata in un sabato sera, nel piazzale di una discoteca. Qui si ritrovano genitori in attesa che i figli escano dal locale. Papà e mamme si confrontano su temi d’attualità e su problemi che, a ben vedere, riguardano più loro che gli eredi, i quali sono alle prese, semplicemente, con una serata di divertimento. Famiglie troppo ampie, separazioni in corso, convivenze in atto e promesse da mantenere ingarbugliano una matassa che il povero parcheggiatore cerca di districare, prendendo vanamente appunti.

Con leggerezza, spunti divertenti e comicità obbligatoria, la commedia ‘Il paradiso del procione’ tratta un tema di grande attualità: la crisi dei valori, che qui si esprime, soprattutto, attraverso gli equivoci che si creano quando le famiglie sono allargate a dismisura e confondersi, parlando di figli o di partner (siano essi attuali o ex), può essere perfino giustificato. Si fa ironia sulla società di oggi, sulle coppie moderne, ma anche sui mille impegni a cui sono sottoposti i ragazzi, alle prese con lezioni di nuoto, di chitarra, di ballo… che vanno a sovrapporsi a catechismo, appuntamenti con gli scout, attività dell’oratorio e della squadra di pallone. Se ne deduce che fare il genitore è un lavoro, ma che sta diventando una professione anche “essere figlio”.

In scena Maurizio Ferrari, Doriana Bellinaso, Massimo Bosia, Flavia Bigotti, Massimo Brusasco, Paolo Tafuri, Daniela Buzio, Giuseppe Balestrero, Marina Roncati. Collaborazione scenica: Giancarlo Devidi, Cesare Langosco, Lidia Mordiglia, Gian Pietro Brusasco.

Il secondo appuntamento sarà sabato 21 maggio con la Compagnia Piccolo Palco di Alessandria ed un grande classico della commedia contemporanea “Gli allegri chirurghi” di Ray Cooney. Sabato 28 maggio, chiudono la rassegna gli Amici di Montemarzino Vittorio Spoldi con il loro grande successo “La Donna che Balla” scritto e diretto da Alberto Contardi. Ingresso libero.

Francesca Pasino