Venerdì 15 aprile 2016 alle ore 20.30, l’Assessorato ai Beni e Politiche Culturali del Comune di Alessandria e la Biblioteca Civica di Alessandria, in collaborazione con il Servizio Biblioteca di Costruire Insieme, propongono il quarto e ultimo appuntamento della rassegna “Dimensioni parallele 2016”: “P.O.S.T.O. (Percorsi Onirici Su Tragitti Ordinari)”, di e con Officine Marcovaldo.

I membri del collettivo hanno raccolto attraverso un sito internet creato appositamente alcune storie di alessandrini e del loro legame con i luoghi della città.

Molti cittadini hanno inviato loro un’immagine e alcune righe di descrizione di un luogo di Alessandria significativo o caro. Durante lo spettacolo in biblioteca verranno proposte le storie più significative e stampate le foto dei luoghi. Una radio in diretta illustrerà il progetto attraverso la lettura dei contributi testuali, mentre due dj, Andrea e Angelo, interverranno a corollario con commenti e riflessioni. Ogni contributo relativo a un luogo diverrà una canzone scritta appositamente ed eseguita durante l’evento

I racconti sin qui raccolti narrano di panchine per cuori solitari, di giardini per chi imparava a camminare, di particolari strade di quartiere, di case stinte dal sole, di erba di campi sportivi, di finestre da cui si affacciavano le nonne, di vecchie fabbriche.

Si possono leggere (a volte pure ascoltare) sul sito http://tiportoinunposto.tumblr.com.

Officine Marcovaldo è un progetto multidisciplinare che punta all’osservazione, alla ricerca e al miglioramento della comunicazione e della cultura all’interno del tessuto urbano.

I membri del collettivo sono Luca Zanon, Riccardo Guasco, Patrik Dolo, Angelo Formicola, Andrea Saidu.

I cinque geniali artisti hanno anche un manifesto: Officine Marcovaldo «è uno stralunato progetto urbano che punta a rendere più attraente la città, più gradevole la nebbia, più piacevoli le attese degli autobus, più interessanti le aiuole e i vicoli e più stuzzicante la segnaletica stradale. Siamo in città e ci siamo dentro fino al collo!».

 

Lo spettacolo si terrà presso la Biblioteca Civica di Alessandria, in piazza Vittorio Veneto, 1. L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: 347.1109142 oppure serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it.