Il significativo incremento dei flussi di traffico nel trascorso periodo di festività pasquale ha visto la Polizia Stradale di Alessandria particolarmente impegnata per garantire le condizioni di sicurezza e fluidità della circolazione sulle principali vie di comunicazione del territorio alessandrino.

Notevole l’incremento del numero delle pattuglie nelle giornate più “a rischio”, soprattutto lungo gli itinerari di interesse turistico ed in ambito autostradale: 130 pattuglie , 270 agenti impiegati in controlli rivolti specificamente alle aree di servizio e di parcheggio, ove i veicoli utilizzati dai viaggiatori costituiscono spesso facile bersaglio della microcriminalità. Sono 970 i veicoli controllati in totale, tra veicoli italiani (886), di provenienza UE (64) ed extraUE (20). Sul versante contravvenzionale sono state 240 le infrazioni contestate dal venerdì al lunedì, tra cui anche la guida in stato di ebbrezza, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, e ben 29 contestazioni per utilizzo del cellulare durante la guida. In ultima analisi sono state 22 le patenti di guida e 8 le carte di circolazione ritirate, per un totale di 425 punti patente decurtati.

Fortunatamente non si sono registrati incidenti con esito mortale, tema caldo per la recentissima entrata in vigore della nuova normativa concernente l’omicidio stradale.