Hanno avuto inizio in questi giorni alcuni interventi progettati e pianificati dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Tortona nel corso del 2015 ed aggiudicati a fine anno a diverse imprese per un importo complessivo di 310.000 euro.

Dopo la realizzazione della recinzione dell’area giochi di Corso Pilotti – via Aldo Moro, al quartiere Paghisano sono in corso interventi di consolidamento e ripristino della passerella pedonale di via Dossola.

Nel centro si interverrà in Via Visconti, in via e vicolo Ribrocchi con il rifacimento della pavimentazione in asfalto, all’intersezione tra via Pinto e via alle Fonti con rifacimento della pavimentazione e miglioramento del sistema di raccolta e allontanamento acque meteoriche.

Sempre relativamente alle strade nei mesi di aprile e maggio andranno in esecuzione numerosi interventi mirati a migliorare la sicurezza dei pedoni quali:

  • rifacimento pavimentazione marciapiede di via Emilia (tratto da largo Carabinieri a via Cereti);
  • rifacimento parziale pavimentazione marciapiede di corso Cavour (tratto da corso Repubblica a corso Garibaldi);
  • rifacimento pavimentazione marciapiede di via Dellachà;
  • rifacimento pavimentazione marciapiede di via Pedenovi;
  • rifacimento marciapiede di via XX Settembre – piazza Battisti;
  • realizzazione nuovo tratto di marciapiede in S.S. per Genova zona via Pascoli in prosecuzione dell’esistente da via don Pensa;
  • rifacimento pavimentazione marciapiede viale Einaudi;
  • rifacimento pavimentazione tratti del marciapiede di via Trento.

Per quanto riguarda la viabilità frazionale e collinare, nei prossimi giorni si procederà all’asfaltatura di alcuni tratti della strada per Bettole, e del piazzale antistante il cimitero di Passalacqua nonché alla posa di un parapetto sicurvia all’intersezione tra strada Bosco e strada Cerca; si procederà poi al rifacimento della pavimentazione in asfalto di tratti in strada Costa Longarino, strada Virgo Potens, strada Levante Castello e in frazione Mombisaggio.

La viabilità esterna sarà interessata da interventi di notevole entità, quali il rifacimento della pavimentazione di un tratto di SS per Alessandria (dalla rotonda Liebig all’incrocio con corso Alessandria), il rifacimento della pavimentazione della S.P. per Castelnuovo Scrivia nel tratto compreso tra la rotatoria della nuova tangenziale e la rotatoria della S.S. per Voghera.

Infine si procederà alla sistemazione della rotatoria sulla S.S. per Voghera – incrocio via Emilia e S.P. per Viguzzolo; i lavori relativi a quest’ultimo intervento, ormai improcrastinabile, si protrarranno per almeno due-tre settimane in quanto prevedono il rifacimento completo del sottofondo stradale in modo da eliminare le ondulazioni attualmente presenti.