In attesa della definizione del programma delle attività della primavera-estate prossima, proseguono le iniziative della Associazione APS La Fenice, incubatrice di idee che ha già superato i 600 iscritti e che incentiva la collaborazione tra le Associazioni attive sul territorio.

Lo Chalet e il Parco del Castello, grazie alla sinergia tra Comune di Tortona e all’Associazione La Fenice, nell’ambito del progetto YoutHUB ospiterà molteplici iniziative, ancora in fase di perfezionamento, ad esempio un corso di Hwa-Rang-Do, la “Festa di Primavera”, la rassegna teatrale estiva, l’Evento/festa “Twist & schout”, lo Yoga festival, lo Street Art Festival e la Tortona Urban Trail, gara competitiva di 15km associata ad una camminata di 8 km alla scoperta degli angoli e paesaggi più suggestivi della città e del territorio.

Inoltre, nel periodo primaverile l’APS auspica di riuscire a realizzare un corso di fotografia e una giornata di orientamento universitario.

Per la valorizzazione dello Chalet Castello di Tortona, inteso come luogo di aggregazione giovanile e laboratorio di iniziative che coniughino creatività, innovazione e animazione socio-educativa delle diverse realtà del territorio, sono già stati realizzate interessanti iniziative, ad esempio, tornei di scacchi, laboratori teatrali, animazione musicale, corsi di recupero scolastico.

Inoltre sabato scorso, nell’ambito della Giornata Mondiale per l’autismo, in collaborazione con l’Associazione Exago onlus di Paderna, le scuole superiori di Tortona hanno dato vita ad un interessante dibattito che ha fatto seguito alla proiezione del film “Adam”.

L’evento ha registrato ampia partecipazione e coinvolgimento di famiglie e operatori interessati alla tematica e si è concluso con l’esibizione del Kinder Chorus e Kinder Band dell’Associazione Paolo Perduca, diretti dal Maestro Enzo Consogno.

Lo Chalet Castello ha anche ospitato l’ultimo evento di Famiglie al Futuro, che ha registrato la presenza di almeno 40 famiglie e ha visto i genitori impegnati a condividere esperienze ludico-didattiche con i figli, al fine di conoscere e confrontarsi sull’efficacia del metodo educativo delle giovani generazioni.

La Fenice APS in collaborazione con il Comune di Tortona gioca un ruolo significativo anche nell’ambito della progettazione e programmazione dell’Erasmus+, e della realizzazione degli scambi, gli ultimi realizzati nella vacanze pasquali in Finlandia e Spagna, dove i ragazzi Tortonesi hanno potuto vivere esperienze indimenticabili, conseguendo una crescita personale ed entrando nel vivo della cultura e delle tradizioni dei Paesi ospitanti.