La Città di Tortona si prepara a vivere la festività di Santa Croce. Dal 30 aprile al 2 maggio il centro storico e le zone limitrofe si animeranno ospitando le tradizionali bancarelle, l’esposizione dei concessionari auto, spettacoli e intrattenimenti vari che si aggiungono al luna park – da qualche giorno presente in Piazza Allende – alla Pesca di Beneficenza a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano, quest’anno allestita in Via Emilia 217, oltre alle mostre e agli appuntamenti culturali che Tortona offre.

Il programma ricco di eventi, realizzato grazie al contributo di sponsorizzazione della UBI – Banca Regionale Europea di Tortona, prevede: sabato 30 aprile in Piazza Duomo, alle ore 21.30 e replica alle ore 22.30, “Phoenix” grande spettacolo di musica e fuoco della Compagnia Lux Arcana, che nella serata di domenica 1 maggio offrirà al pubblico presente lo spettacolo di luci led “Lightdance”, con inizio alle ore 21.30 e repliche alle 22.15 e 23.00.

Domenica 1 maggio, i portici Frascaroli saranno ulteriormente animati dalla mostra mercato e borsa di scambio del disco e del fumetto da collezione “La via del fumetto & disco”, mentre in Piazza Duomo la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Tortona proporrà animazioni, giochi ed esposizione di mezzi che intratterranno i presenti prima della GRANDE TOMBOLA di Santa Croce delle 18.30.

Il calendario degli eventi si completa con interessanti mostre: “Cartoline dal ventennio” a Palazzo Guidobono (piazza Arzano) e l’esposizione fotografica di Viola Cappelletti “Tortona e dintorni” patrocinata dall’A.C. e allestita presso il Circolo di Lettura in corso Leoniero.

Nel week end – dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – è inoltre possibile visitare “Il Divisionismo” – Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (corso Leoniero) ed il Museo Diocesano (via Seminario) che offrono l’occasione di ammirare e conoscere opere di grandi maestri della pittura italiana tra ‘800 e ‘900 e parte del patrimonio storico-artistico della nostra Diocesi.

I festeggiamenti si chiuderanno lunedì 2 maggio alle ore 18 in Duomo con il solenne pontificale presieduto da S.E. Padre Vittorio Viola, Vescovo di Tortona, e alle 21.00 con il concerto di Santa Croce della Polifonica Vogherese Angelo Gavina.

Come consuetudine, nella ricorrenza di Santa Croce, l’Amministrazione Comunale ha provveduto all’assegnazione del Premio “Grosso d’Oro”, che viene conferito al Derthona Basket per i prestigiosi risultati conseguiti in ambito sportivo, che danno lustro e visibilità alla Città di Tortona. La cerimonia di consegna del premio avrà luogo in occasione del 46° “Memorial Uccio Camagna” il prossimo 4 giugno presso il Palazzetto dello Sport.

Per consentire lo svolgimento di tutti questi eventi e della fiera di Santa Croce e garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, come ogni anno, si è resa necessaria l’adozione di provvedimenti viabilistici temporanei che interesseranno: Piazza Duomo, Via Bandello, Via De Amicis, C.so Leoniero, C.so Montebello, Via R. Bidone, Giardini S. Quirico, Viale Piave, C.so Garibaldi, Via T. Carbone, Corso della Repubblica, Via Pelizzari, Via Campiglio, Largo Borgarelli, Via Zenone e Piazza Gavino Lugano.