Si torna al Comunale con la riapertura della Sala Ferrero del Teatro dopo un lungo percorso, un’enorme impresa, senza precedenti. “La più importante bonifica di un bene pubblico avvenuta in Europa – dice Rita Rossa – che chiude un periodo sofferto per la città. Si parte, finalmente, raccogliendo le fila del fermento culturale che non si è spento in città, ma ha trovato luoghi e risorse proprie per rimanere vivo.”

Grazie alla collaborazione con la Regione Piemonte, l’inaugurazione del 16 aprile avrà come protagonista il Teatro Regio di Torino a cui seguiranno altri due spettacoli: “Gl’innamorati” di Carlo Goldoni e “Vergine Madre” di e con Lugilla Giagnoni. Questi tre spettacoli daranno il via ad una rassegna in cui si alterneranno protagonisti della scena locale e nazionale.

“Sono i primi passi di un progetto più ampio – conclude Rota Rossa – che ha come obiettivo finale quello di rendere nuovamente agibile e vivo tutto il nostro Teatro Comunale alla città. Sipario, allora! Con l’augurio di una nuova fiorente stagione di cultura.”