E’ l’anno in cui la città di Messina è stata distrutta da un terribile terremoto! L’intraprendenza è dei coniugi Ferrari, Antonietta e Giovanni, è sorprendente: da loro sarebbe interessante sapere se, in quell’ottobre del 1908, avessero pensato di avviare un’attività da oltre un secolo in costante successo impostata a conduzione strettamente familiare.

Il locale inaugurato da Antonietta e Giovanni è in città, precisamente in via Milano nell’allora al numero civico 27, per l’attività commerciale intesa a proporre, cappelli per uomo, signora, ragazzi usciti dalle proprie mani, affiancati dai modelli distribuiti dalle migliori Case Nazionali, provvedendo ad accontentare la selezionata clientela con lavori eseguiti su commissione, confortati da perfette riparazioni.

Il fondatore, Giovanni Ferrari, è nato in città, il 22 agosto 1881; terzogenito d’una famiglia piemontese, conosce i primi passi nel mondo del lavoro, alle dipendenze della Ditta Borsalino. Le nozze celebrate, il 23 luglio 1904 con Antonietta, suggellano un avvenimento importante per l’avvio di proposte solide, destinate a divenire una garanzia, un nome affermato nel corso del tempo.

I coniugi sono allietati, il 3 maggio 1907, dalla nascita di Vittorio il quale, diciassettenne, 1924, si unisce ai genitori per la conduzione della prestigiosa attività; a sua volta, sposa Cristina il giorno 27 giugno 1931, apportando nell’esercizio una forza nuova, validissima collaboratrice; finché, il 9 giugno 1932, festeggiano la nascita del loro figlio Giancarlo.

Il termine del secondo conflitto mondiale segna l’avvio della ripresa industriale, il commercio trae un certo beneficio, nell’aria si sente la necessità di rinnovamento, come avviene per la Ditta Ferrari, nell’anno 1947, collocando il settore commerciale nel cuore della città: da via Milano in via Migliara,  acquisendo la specializzazione estesa a tutto il settore delle confezioni.

Vittorio ha la responsabilità dell’azienda così, nel 1952, assorbe la Ditta Lingua, il più rinomato negozio di abiti della città, pertanto sceglie la Sede definitiva, l’attuale.

Sono gli anni in cui, nella centrale via dei Martiri, si affacciano tre grandi vetrine, sempre tirate a lucido, le quali proteggono il notissimo Marchio Ferrari, accanto a capi di abbigliamento di inusuale raffinatezza, accompagnata da distinta eleganza.

L’imprenditoria gestionale si rafforza con la solida affidabilità , ben conosciuta oltre i confini di Alessandria.

Le vicende si susseguono .. ora, questo scrigno, è sotto la guida di Giacinta e Giancarlo, i quali intravedono, a loro volta, nel figlio Vittorio Alberto, la prosecuzione d’una professionalità commerciale ragguardevole, attiva, rinomata, sostenuta da ben quattro generazioni.

Il rispetto verso il fondatore dell’esercizio, la venerazione riservata agli antenati, susseguiti nella conduzione dell’attività, sono state dimostrate, da una sensibilità non comune, un modo di esternare un sentimento, avvalorato da una inconsueta dedizione per il lavoro, trasmessa da padre in figlio, in continua evoluzione, consona all’esigenza mutevole delle mode, intrecciata tradizionalmente con l’eleganza, la raffinatezza, dove quest’ultime sono le autentiche Padrone di Casa.

Lo sguardo al presente conferma un’azienda commerciale, espressa in parecchi scrigni, affacciati su una delle più eleganti vie della nostra Alessandria, ove sono presenti i migliori capi, firmati dalla più elevata espressione della moda.

 

                                                                               Franco Montaldo