Alla presenza dell’Assessore Comunale al Sistema Educativo Integrato, Maria Teresa Gotta, è stato ufficialmente presentato ieri mattina, presso l’Aula Magna del Liceo Saluzzo di Alessandria, il documentario “MAURILIO GHO, un testimone alessandrino della deportazione militare”, realizzato nell’ambito dei progetti “I Luoghi della Memoria” e “Officinema” 2014/2015.

Alla presentazione erano presenti i figli di Maurilio Gho, il prof. Aldo Perosino (autore di una pubblicazione su Maurilio Gho), Pasquale Cinefra (ANPI Alessandria), il prof. Domenico Picchio (già Dirigente Scolastico “SALUZZO-PLANA”) e il prof. Gianni Giavotto (coordinatore dei progetti “I Luoghi della Memoria” e “Officinema”).

Gli studenti presenti hanno dimostrato profondo interesse sia nell’ascolto degli interventi introduttivi proposti dal prof. Perosino e da Pasquale Cinefra, sia durante la visione del docufilm.

Nel saluto iniziale, l’assessore Maria Teresa Gotta, ha manifestato la riconoscenza del Sindaco e dell’intera Amministrazione Comunale «per l’importante percorso didattico rappresentanto dai progetti “I Luoghi della Memoria” e “Officinema” che da anni, grazie al prof. Giavotto e ai suoi collaboratori, coinvolgono gli studenti alessandrini su temi importanti. Particolarmente significativo a questo riguardo — ha concluso l’assessore Gotta — è il docufilm su un testimone alessandrino d’eccezione di cosa abbia rappresentato la seconda guerra mondiale per tanti giovani che, come Maurilio Gho, hanno vissuto la drammatica esperienza dell’essere Internati Militari Italiani. E solo la consapevolezza della storia ci può aitare a comprendere oggi il senso di una celebrazione della libertà così importante come la Festa del 25 aprile per il nostro Paese».

Il documentario raccoglie dunque, contestualizzandola storicamente, la testimonianza resa dall’ex-deportato militare Maurilio Gho davanti a un gruppo di studenti dell’Istituto ‘Saluzzo’, in Alessandria. Oltre a fotografie e immagini storiche e a fotografie private della famiglia Gho, caratterizzano il video cartoline su Alessandria e sul fascismo (collezione privata).

Le voci  narranti sono di Ivana Miravalle  e Cecilia Zen (5°AL 2014/15)

Nel documentario sono ripresi gli studenti della 2°AL  2014/15; le fotografie della famiglia Gho sono state gentilmente concesse da Maurilio Gho mentre alcune fotografie in cui è ritratto Maurilio Gho sono tratte da “I ragazzi di piazza Mentana” (Le Mani, ISRAL, 2009) di Walter Colli.

Il montaggio è stato curato da Sergio Angelo Notti. Regia di Gianni Giavotto.