Nella giornata del 1.4.2016 a cura dei Vigili urbani di Novi Ligure sono stati predisposti accertamenti all’interno di edifici dismessi sia di proprietà comunale, che demaniale, dove era stata segnalata la possibile presenza di persone senza fissa dimora; tali accertamenti hanno dato esito negativo. Contemporaneamente onde contrastare la presenza nelle piazze cittadine di persone dedite alla questua, in taluni casi molesta, sono stati predisposti analoghi accertamenti. Nell’ambito di questi, Persona extracomunitaria è stata accompagnata presso il Comando di P.M. per l’attività di identificazione. Alla stessa veniva poi contestata violazione ai regolamenti comunali.

Sempre ai fini del miglioramento della sicurezza stradale ed in particolare per il controllo della velocità che, si ricorda, risulta essere una delle pricipali cause di sinistri stradali anche gravi, venivano installate altre tre colonnine Velo Ok lungo le seguenti strade: Via Casteldragone altezza Via Ferrando Scrivia, Via Antica di Genova altezza salita Brichetta ed una in strada per Pasturana altezza sottostazione gas, prossimamente ne sarà istallata un’altra in strada Cassano all’ altezza di strada Molino di sotto.

Inoltre, per analoghi motivi, oltre che di sicurezza urbana, veniva installata ulteriore tececamera di sorveglianza, all’altezza di Via Solferino angolo Via Antica Libarna.

Le immagini sono trasmesse e visionabili in tempo reale dai Comandi di Polizia Municipale e Carabinieri di Novi Ligure.