Sabato 30 aprile, alle ore 21.15, presso la Basilica della Maddalena, concerto d’apertura di “Echos. La Musica e i Luoghi”, il Festival Internazionale che coniuga la grande musica di qualità con la promozione del patrimonio artistico e paesaggistico della provincia di Alessandria.

Natalia Skryabina

Russia, soprano

Nel 2008 si diploma al Conservatorio Cajkovskij di Mosca; in seguito si perfeziona presso prestigiose scuole tra cui la Gnesin Russian Academy of Music dove, nel 2016, ottiene il master in Canto lirico. Ha vinto numerosi Concorsi Internazionali in Russia (“Open Europe” nel 2008, “Musical Diamond” nel 2011, Festival Internazionale di Musica Slava nel 2012), il Concorso Internazionale “Music without limits” in Lituania nel 2013 e il Concorso Internazionale Musical Performance nel 2014.

Il suo repertorio comprende opere di Rachmaninov, Cajkovskij, Schubert, Mozart, Puccini, Bizet, Beethoven e Mussorgskij. Natalia Skryabina ha interpretato arie, romanze, canzoni popolari, opere di compositori russi, operette e ruoli in diversi musical con la Symphony Orchestra diretta da S. Violin, V. Kontarev, A. Solovyev, V. Moiseev. Si è esibita in numerosi concerti a Mosca e in tutta la Russia e nel 2015 ha intrapreso un tour di dieci concerti nelle principali città del Giappone. Dal 2011 è solista stabile al Teatro dell’Opera di Gnesin a Mosca.

 

Francesco Cipolletta

Italia, pianoforte

Inizia lo studio del pianoforte sotto la guida di Maria Golia e si diploma al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona con il M° Naumov e, presso la Scuola di Musica di Fiesole, con Maria Tipo.

Giovanissimo, si rivela vincendo 20 Primi Premi in Concorsi Nazionali (Città di Treviso, “Speranza” di Taranto, ecc.) e Internazionali (“Busoni” di Bolzano, “Dino Ciani” di Milano, “Viotti” di Vercelli, Pretoria, ecc.). Inizia così un’intensa attività concertistica in tutto il mondo e nelle più prestigiose sale da concerto tra cui: Teatro alla Scala di Milano, Auditorium della RAI di Torino e Roma, Sala Verdi di Milano, Salle Gaveau di Parigi, Teatro La Fenice di Venezia, Theatre Royal di Bruxelles, Gasteig di Monaco, Suntory Hall di Tokyo, Teatro Colon di Buenos Aires. Si è esibito come solista con l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, le Orchestre Sinfoniche di Johannesburg, Città del Capo, Pretoria e Durban, l’Orchestra Sinfonica Municipal San Paolo, ecc. Sue registrazioni audio e video sono state trasmesse da RAI, BBC, Radio Televisione della Svizzera Italiana, RTL Lussemburgo, SABC South Africa; incide per la casa discografica RS. Tiene masterclass in tutto il mondo ed è titolare di una cattedra di pianoforte al Conservatorio “Ghedini” di Cuneo. Dal giugno 2004 è Accademico Residente presso la prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna.