Il progetto Famiglie al Futuro, finanziato dalla Regione Piemonte, affronta il vasto e delicato tema del sostegno alle responsabilità genitoriali nell’ambito della rete dei servizi per la prima infanzia dei Comuni di Tortona e Novi Ligure. Per il territorio novese, oltre al Comune di Novi, i centri coinvolti sono quelli di Arquata Scrivia, Serravalle e Stazzano. Coordinato dalla cooperativa sociale Azimut, il progetto si rivolge alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni proponendo momenti ludici e seminari tematici rivolti ai genitori, con l’obiettivo di offrire un’opportunità per dibattere situazioni, problemi educativi e relazionali attraverso momenti di incontro e opportunità di scambio di opinioni. L’obiettivo è quello di potenziare e a stimolare la genitorialità nei suoi vari aspetti, attraverso la collaborazione delle strutture e delle agenzie educative dei territori.

«Ogni famiglia è un mondo speciale – esordisce l’Assessore alla Pubblica Istruzione Cecilia Bergaglio -, ogni bambino è unico e per questo non esistono regole universali per guidarlo correttamente nella sua crescita. Pensiamo sia importante fornire ai genitori un adeguato supporto, per consentire loro di diventare attivamente partecipi della formazione dei propri figli, realizzando attività condivise e partecipate, attivando una rete di collaborazione e confronto. Per questo – continua Bergaglio – vorremmo implementare anche il gruppo facebook “Famiglie al futuro”. Oggi più che mai i genitori si interrogano sulle scelte educative e su come incarnare e trasmettere ideali e comportamenti ai propri figli, i cicli di incontri proposti hanno l’obiettivo di fornire input nella gestione delle difficoltà quotidiane».

Tra le attività che hanno già preso il via, rientrano gli incontri all’interno degli asili nido e delle scuole all’infanzia che hanno aderito all’iniziativa. Ad oggi, hanno riscosso un eccellente successo “Giocareleggendo…il piacere di leggere” (lettura animata per genitori e bambini) e la “Bottega del fare” (bambini e genitori insieme nei Laboratori creativi).

I prossimi appuntamenti si terranno presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure. Il 27 Aprile, alle ore 17, affronteremo il delicato tema della salute a tavola e dei bisogni alimentari dei bambini con il medico pediatra dott. Roberto Peracchio.

Il 17 maggio invece incontreremo Monica Martinelli fondatrice della casa editrice settenove, interessante la sua particolare attenzione alla narrativa per bambini in cui rilancia modelli di educazione paritaria basati sul rispetto reciproco tra generi e sulla rimozione degli ostacoli culturali e sociali. Il 27 maggio concluderemo con il famoso pedagogista Daniele Novara. Inoltre sabato 14 maggio, in occasione della “Torre di carta”, le vie del centro storico ospiteranno animazioni per i bambini.

Sempre nell’ambito di famiglie al futuro rientrano i laboratori (manipolazione, colori, travasi, lettura e burattini per tutti i bambini fino a tre anni di età) che si svolgono regolarmente presso gli asili nido comunali Girasole (via Robotti, 9) e Aquilone (via Crispi, 20). I prossimi appuntamenti: 19 e 26 Aprile, 3 e 10 Maggio, 15, 22 e 29 Novembre. Gli asili nido comunali, infine, osserveranno delle aperture straordinarie per quattro sabati in modo da far conoscere le strutture e giocare insieme. Questo il programma: 7 e 28 maggio dalle ore 10 alle 12 (Asilo Girasole); 30 aprile e 21 maggio dalle ore 10 alle 12 (Asilo Aquilone).