È dedicata alla storia contemporanea, con un approccio che guarda alla storia locale e a quella internazionale, l’edizione di aprile della Torre di Carta, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole.

«Sarà un’occasione per riflettere sul nostro recente passato e sul presente – spiega l’Assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio -, in particolare sul terrorismo di ieri e di oggi. Lo faremo con ospiti di rilevanza nazionale che presenteranno le loro opere e discuteranno con noi sui fenomeni della contemporaneità. Sabato pomeriggio, inoltre, ricorderemo le vittime dei bombardamenti di Novi con storici e testimoni: una pagina importante della nostra storia cittadina che non vogliamo dimenticare».

 

La fiera vera e propria, con gli stand allestiti sotto i portici di corso Marenco, si terrà sabato 9 aprile dalle ore 10,30 alle 18,30. Ma già il giorno prima, venerdì 8, la Biblioteca Civica ospiterà eventi di grande rilievo, a cominciare dalla presentazione del volume “Il terrorismo, testimonianze nella memoria di chi l’ha vissuto” in programma alle ore 10 presso la Sala Conferenze. Oltre all’autore, Michele Ruggiero, saranno presenti il Senatore Federico Fornaro, segretario della commissione d’inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro, e Nino Boeti, Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte. Coordinerà Gianni Calesini, già direttore del Servizio Centrale Antiterrorismo della Polizia di Stato.

Alle 16.30 si aprirà la mostra “Fiabe d’artista”, con opere di Vito Boggeri, Irene Casarini, Pietro Casarini, Franca Cultrera, Fernanda Menéndez. L’ultimo appuntamento della giornata sarà alle 17,30 con la presentazione del libro “Quando a Novi c’era Raggio, l’uomo più ricco d’Italia”, ultima fatica letteraria dell’ex Sindaco Lorenzo Robbiano. All’incontro, coordinato da Emanuele Spano, interverranno il Sindaco Rocchino Muliere e il Senatore Federico Fornaro.

 

Il programma di sabato 9 aprile si apre con “Segni in movimento”, un laboratorio di formazione per adulti che si prendono cura dei piccoli con l’arteterapeuta Alessandra Cassinelli e la danzatrice Renata Bravo, che si terrà dalle 9 alle 13 nell’Auditorium della Biblioteca (prenotazioni: l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it). Sempre in Biblioteca, nella Sala Conferenze, alle 10,30 sarà presentato il volume “Beni comuni e cooperazionedi Lorenzo Sacconi e Stefania Ottone. Introduzione di Fioravante Patrone.

Alle 16,30, sotto la Galleria Portici Nuovi, si svolgerà l’evento “Sotto il fuoco nemico”, commemorazione delle vittime del bombardamento su Novi dell’8 luglio 1944 con deposizione di una corona presso la lapide in piazza Repubblica. La manifestazione prevede i seguenti contributi: “I bombardamenti francesi del 1940”, a cura di Gennaro Fusco; “Il bombardamento di Novi dell’8 luglio 1944”, testimonianze e immagini raccolte dal prof. Fernando Robino; “Gli atti terroristici nella storia contemporanea” a cura del dott. Gianni Calesini, già direttore del Servizio Centrale Antiterrorismo della Polizia di Stato.

 

Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 0143.76246