Mercoledì 13 aprile, alle ore 19, presso il Cinema Teatro Alessandrino si svolgerà la prèmiere del Film Borsalino City.

L’anteprima sarà introdotta dal saluto del sindaco, Maria Rita Rossa, e da una presentazione a cura della regista, Enrica Viola.

Il film è stato presentato in prima mondiale al Torino Film Festival 2015 e a Bologna al Festival Visioni Italiane, il 28 febbraio scorso.

L’assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria ha contribuito alla realizzazione del film con la documentazione del Museo, della Fototeca Civica, dell’archivio storico e con interviste a diversi ex-lavoratori della fabbrica Borsalino.

Il film rievoca l’epoca d’oro dei fasti hollywoodiani, quando il cappello Borsalino era simbolo del glamour. E’ così che l’excursus storico del brand conduce lo spettatore sin dalle origini, dalla nascita ad Alessandria dell’impero fondato dal capostipite, Giuseppe Borsalino.

Attraverso la memoria dei lavoratori di un tempo, degli appassionati di storia locale, di grandi nomi del cinema come Robert Redford e con immagini di archivio e di film memorabili in cui il cappello è molto più di un accessorio, il documentario racconta la storia del mitico incontro tra il sogno di un imprenditore e la grande industria dei desideri rappresentata dal cinema del XX secolo.

Il film traccia la storia non di un semplice oggetto, ma di uno dei simboli più celebri dell’immaginario collettivo mondiale, motivo d’orgoglio della Città di Alessandria – ha commentato il sindaco, Maria Rita Rossa -. Ritengo che l’acquisizione dell’azienda da parte della famiglia Camperio possa portare benefici e vantaggi per l’attenzione al marchio e per l’indissolubile legame dello stesso con la Città. Il binomio Borsalino/Alessandria può essere un importante volano per la promozione turistica del nostro territorio”.

Il passaggio di proprietà dell’azienda consentirà finalmente di avviare il progetto del nuovo Museo Borsalino – ha continuato l’assessore ai Beni e Politiche Culturali, Vittoria Oneto -. Il nuovo allestimento del Museo che avrà come ingresso quello storico, utilizzato dalle “mitiche borsaline”, sarà gestito direttamente dall’Azienda in stretta collaborazione con il Comune, proprietario delle collezioni, dando vita ad un vero partenariato pubblico -privato volto alla valorizzazione di un museo d’impresa che avrà certamente notevole appeal nel panorama internazionale”.

L’azienda Borsalino ringrazia la regista Enrica Viola per la sensibilità e il talento con cui ha saputo cogliere lo spirito di un marchio indissolubilmente legato alla Città di Alessandria – concludono i responsabili dell’azienda Borsalino -. Borsalino City non é solo un tributo alla nostra storia, é un tributo alla Città di Alessandria e alla sua gente che ha saputo custodire e tramandare un mito senza tempo. L’augurio di Borsalino è che il documentario di Enrica Viola venga apprezzato dal pubblico italiano e internazionale”.