Venerdì 8 aprile si è svolto a Tortona il 23° Convegno Interregionale della Stampa Studentesca e il tema trattato quest’anno è stato “comunicare giovane”. L’iniziativa, svoltasi presso il centro Mater Dei e con la supervisione dei volontari del Comune di Tortona, dei ragazzi della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri e dell’I.I.S. Marconi-Carbone,  ha visto la partecipazione di più di 400 studenti provenienti da scuole piemontesi, lombarde ed emiliane che si sono confrontati su differenti argomenti, tutti collegati al  tema principale della comunicazione e in particolare quella tra noi giovani. Un tema “caldo”, che è sempre stato oggetto di critica e che oggi è al centro del dibattito nelle scuole e nelle nostre realtà.

Come ogni anno i ragazzi sono stati divisi in diverse commissioni, dirette da un Presidente e da un Segretario, con il compito principale di animare la discussione; data la numerosa affluenza da parte degli studenti, i gruppi di lavoro organizzati in occasione del convegno sono stati 16.

La giornata si è aperta con i saluti delle autorità e gli interventi delle varie figure locali e regionali che hanno colto l’occasione per invitare i presenti ad essere curiosi e a partecipare in modo attivo non solo durante il lavoro nelle commissioni, ma anche al di fuori del convegno, per esempio nelle redazioni dei giornalini scolastici o nelle sedi delle testate giornalistiche locali.

La presentazione è continuata con la visione di filmati e slide realizzati da diverse scuole. L’Istituto Marconi-Carbone ha contribuito con due video. Il primo, realizzato dagli alunni delle classi 1AM e 1AA, si sofferma principalmente sulla comunicazione non verbale, mentre il secondo è stato realizzato con la collaborazione di un gruppo di studenti del triennio delle classi 3^AR e 4^AR nei panni di un gruppo di giovani negli anni 80: un paragone tra passato e presente che ci fa riflettere su quanto le nuove tecnologie influenzino il nostro modo di comunicare.

L’intervento sull’esperienza relativa alla comunicazione del gruppo Minifal ha chiuso la prima parte della mattinata che è continuata con il lavoro vero e proprio, ovvero quello delle commissioni, all’interno delle quali gli studenti hanno avuto modo di discutere su argomenti proposti dai Presidenti e di confrontare le proprie opinioni in un clima sereno e tranquillo.

Terminati la pausa-pranzo e il baratto dei Giornalini Scolastici, la seconda parte della giornata è ripresa con la restituzione delle varie Commissioni su quanto discusso.  I protagonisti di questa sezione del Convegno sono stati i relatori, uno per ogni Commissione: il palcoscenico è stato dunque anche una specie di “palestra della comunicazione”,  poiché in pochi minuti i ragazzi delegati hanno riassunto il lavoro svolto insieme ai propri colleghi e condiviso i dubbi e le riflessioni  emerse nel corso dei lavori.

Il giornalista del TGR, nonché Segretario Regionale dell’Ordine dei Giornalisti, dott. Andrea CAGLIERI ha chiuso la serie di interventi con un bellissimo discorso e ha più volte invitato coloro che aspirano a una carriera giornalistica a saper leggere e interpretare i fatti che ci circondano, senza la paura di affrontare tematiche complesse.

La giornata indimenticabile si è chiusa con la lettura e l’approvazione del documento finale redatto in itinere da una apposita commissione. Dopo l’annuncio della 24^ edizione del Convegno Interregionale della Stampa Studentesca che si terrà in provincia di Cuneo, gli studenti provenienti da fuori città hanno lasciato il centro Mater Dei.

All’inizio ero un po’ timorosa sulla buona riuscita della giornata e anche sulla nostra capacità di gestirne correttamente l’impostazione. Invece ho ben presto realizzato che vi era un sincero interesse da parte di tutti e mi sono ricreduta.” – afferma Giulia Lazzaro, 4^AR

È stata un’esperienza più che positiva, soprattutto perché noi ragazzi abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci sulle varie tematiche che ci sono state proposte.” – aggiunge Jacopo Ferrari, 4^AR

Le aspettative degli studenti del Marconi-Carbone sono state pienamente soddisfatte e la maggior parte di noi non vede l’ora di partecipare al prossimo Convegno.

Hanaa BATTE – 4^AR Amministrazione Finanza e Marketing

Valentina TOMMASINO – 5^AA Chimica Materiali e Biotecnologie