Ravenna, l’antica capitale dell’Impero Romano d’Occidente, è stata la prima tappa di un percorso d’istruzione che, dal 7 al 9 aprile, ha visto protagonisti gi studenti di alcune classi dei bienni dell’I.I.S. “Marconi” di Tortona: 1^AA, 1^AE, 1^AR, 1^AE, 1^BE, 2^AA, 2^AE, 2^AR , 2^AS e 2^BE e che ha toccato alcuni dei luoghi più significativi della storia d’Italia, dall’alto Medioevo ai fasti della civiltà rinascimentale.

I mosaici ed i tesori della Basilica di S. Apollinare in Classe e del Battistero degli Ariani, così come la sobria ed imponente eleganza della Tomba di Teodorico e del Mausoleo di Galla Placidia hanno accolto i ragazzi tortonesi svelando la bellezza  e l’intensa ispirazione che pervadono l’arte paleocristiana ed altomedievale.

Un interessante intermezzo naturalistico e stato possibile con la visita alle Saline di Cervia, dove, accompagnati dai guardiaparco attraverso l’attività di birdwatching, i ragazzi hanno potuto osservare dal vivo le specie vegetali ed animali, tra cui i bellissimi fenicotteri rosa, che sono alla base di un ecosistema la cui esistenza e la cui ricaduta economica collegano idealmente i più antichi saperi delle popolazioni ita del sale.

La visita è proseguita con il tour del piccolo stato di S. Marino e con la visita guidata del caratteristico borgo medievale e della maestosa Rocca di Gradara nel cui Castello si sono svolte le vicende e le tragedie di importanti personaggi della storia e della cultura italiana: dai condottieri Malatesta e Sforza ai Della Rovere, dagli sventurati Paolo e Francesca di dantesca memoria a Lucrezia Borgia..

Il viaggio si è concluso con la visita della splendida Abbazia di Pomposa e della città di Ferrara , storica sede del Ducato Estense  e vero gioiello artistico  ed architettonico con la sua Cattedrale, la celebre Torre dell’Orologio, il Palazzo Comunale ed il Castello Estense.

L’esperienza ha unito divertimento e cultura ed ha permesso ai ragazzi un intenso  contatto con alcune delle innumerevoli meraviglie del nostro Paese, che proprio dai giovani deve essere riscoperto, rivalutato e valorizzato.