Nella mattinata di Venerdì 8 Aprile, nella biblioteca dell’ “Istituto Superiore G. Marconi” di Tortona, i giovani alunni della 5°AS hanno tenuto una conferenza riguardante la trasformazione del ruolo della donna nella società, partendo dal 1946 ( anno in cui le donne votarono per la prima volta) fino ai giorni nostri.

Il progetto, portato avanti dalla classe, sotto la guida della Professoressa Moy,è riuscito a classificarsi al 5° posto al concorso di Storia Contemporanea, promosso dalla Regione Piemonte. Tale progetto consisteva nel realizzare un sito internet per ricostruire il percorso di ricerca dedicato al tema:  ”Repubblica e trasformazione della società italiana”. Durante la conferenza, i ragazzi hanno illustrato al pubblico le varie sezioni in cui è stato suddiviso il sito web, spaziando anche tra interviste e brevi scene di film riguardanti le donne al cinema, come “L’Agnese va a morire” o “L’Onorevole Angelina”.

Inoltre sono state ricordate alcune delle donne che hanno segnato la storia, sia di oggi che di ieri, come Fabiola Gianotti, primo direttore generale donna del CERN, oppure Tina Anselmi, la quale ha avuto un ruolo molto importante nel periodo della Resistenza. Il progetto è stato portato a termine con grande entusiasmo e partecipazione da parte dell’intera classe e ha suscitato grande interesse nel giovane pubblico che ha assistito alla conferenza.

Per chi fosse interessato a visionare il progetto svolto, il sito di riferimento è  www.secolodelledonne.altervista.org

Valentina Tommasino