Sabato 2 aprile alle ore 21 e domenica 3 aprile alle ore 18, al teatro del Bosco Vecchio di Castelnuovo Bormida, all’interno della stagione teatrale organizzata dal Teatro del Rimbombo con il Patrocinio della Provincia di Alessandria, va in scena lo spettacolo “Mr Bloom – Sognatore specializzato”, di e con Antonio Brugnano.

 

Mr Bloom è uno spettacolo fatto di gesti e musica dove una voce fuori campo guida il muto protagonista della storia nella sua sognante giornata, trascorsa fra un’insistente sveglia del mattino e il suo grigio lavoro quotidiano. In tutto questo però s’inserisce la fantasia: Bloom sogna un futuro diverso, da protagonista, e con l’aiuto dell’immaginazione si allontana dalla sua noiosa realtà per diventare di volta in volta un grande portiere, un pianista acclamato o un cuoco pasticcione.

La voce fuori campo, che s’inserisce da subito nello spettacolo, funge da narratore e introduce l’addormentato protagonista, che sarà presente sulla scena fin dall’ingresso degli spettatori. Essa diventerà una sorta di compagno di viaggio di Mr. Bloom, stimolandolo nel perseguire i suoi sogni e nel dare vita alle varie “identità” che assumerà durante la performance fino allo scontro con la realtà, momento in cui il nostro protagonista scoprirà che anche questa può regalare felicità, sorrisi e un pizzico di poesia…

L’idea è sicuramente quella di rendere omaggio a due grandi interpreti del passato come Charlie Chaplin e Jacques Tati, che hanno connotato i loro personaggi più celebri con caratteri comici ma sempre dall’indiscutibile spessore poetico e hanno reso le maschere di “Charlot” e “Monsieur Hulot” immortali.

 

Mr Bloom si può definire parente alla lontana del protagonista dell’Ulisse di Joyce, affratellato con Magritte, come si evince dalla figura che lo accompagna per tutto lo spettacolo, anche lui vive una giornata del tutto speciale tra i rumori della città e tra le nequizie della vita di ogni giorno.

Ma la sua mente è da un’altra parte e tutto quello che lo circonda per magia diventa un ‘altra cosa ed egli così può diventare ora geniale pianista ora cuoco sopraffino. I suoi sogni per mezzo della forza espressiva dell’attore, guidato  da una voce fuori campo,  diventano realtà e si materializzano sulla scena attraverso i  soli gesti ed un accompagnamento musicale sempre consono ed inventivo. Tra Tati’ Chaplin e Keaton uno spettacolo molto particolare, poetico, divertente e ben costruito.

Antonio Brugnano da circa 17 anni lavora come attore e mimo per importanti realtà teatrali italiane, tra cui Quelli di Grock, Comteatro, Palkettostage, ecc.. Queste preziose collaborazioni e la passione per questo splendido lavoro lo hanno portato a recitare in Italia, Spagna e Francia e a ricevere vari riconoscimenti per le sue performances attoriali (Premio Eolo Awards 2009 e Ribalta 2007 come miglior attore, ex aequo con A.Battistella, Premio L’Uccellino Azzurro 2007 miglior spettacolo per “Senza coda” di Quelli di Grock in cui recito insieme alla mia amica e collega Debora Virello).

Dato che si tratta di uno spettacolo adatto a grandi e piccini il Teatro del Rimbombo ha attuato una speciale promozione:
Prezzo per piccoli a 5 euro.
Promozione: “Porta un adulto a teatro” un adulto accompagnato da due bimbi sotto i dodici anni entra Gratis

Per info e prenotazioni: 393 9129843
348 8238263.
teatrodelboscovecchio@gmail.com