Una nuova proposta che coniuga intrattenimento, arte, cultura ed enogastronomia con la possibilità di trascorrere del tempo all’aria aperta: ASCOMBIKE TOUR, la nuova iniziativa che l’Ascom-Confcommercio di Alessandria, in collaborazione con il partner tecnico Mania Bike, presenta in concomitanza con la mostra “Alessandria Città delle Biciclette” di Palazzo Monferrato e che si protrarrà per l’intero periodo estivo, in particolar modo in occasione degli eventi clou del programma dedicato alle biciclette.

Domenica 17 aprile a partire dalle 11 si svolgerà il primo tour, con itinerario alla scoperta delle colline del Monferrato, pranzo all’aperto con un menu del territorio e visita alla Cittadella.

 

Giovedì 21 aprile si inaugurerà invece il primo tour serale, che prevede un affascinante itinerario di Alessandria dopo il tramonto ed una sosta golosa in un locale del centro città.

 

Gli Ascombike Tour – dichiara il presidente Ascom Confcommercio della Provincia di Alessandria Vittorio Ferrarinascono con l’idea di valorizzare quanto di bello ed unico Alessandria può offrire ai turisti, ai visitatori e ai residenti: gioielli come la Cittadella, il Museo del Cappello, il mosaico di Gino Severini, ma anche e soprattutto il tessuto commerciale, con i suoi bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie e negozi, che rappresentano ciò che rende viva una città”.

 

 

“I tour – prosegue Ferrari – si inseriscono in una nicchia interessante ed emergente del settore turistico, il cicloturismo,  che ben si addice ad un territorio come il nostro, dove coesistono pianure e colline dolci e dove non vi è il caos delle metropoli. Le bici elettriche sono inoltre ecologiche, perché non producono inquinamento atmosferico né acustico e possono essere utilizzate da tutti, anche da chi non riesce a percorrere molta strada o da chi non può o non vuole fare fatica. I percorsi rimarranno attivi tutta l’estate, per dare continuità al progetto e offrire ripetute occasioni di visibilità ai nostri associati e alle diverse peculiarità del territorio”.

 

Gli itinerari avranno differenti durate, dalle due ore alla giornata intera, e saranno personalizzabili anche in funzione di richieste specifiche da parte di gruppi o in caso di eventi speciali. Prevedono il servizio di accompagnamento da parte di guide cicloturistiche abilitate e specializzate e sono prenotabili presso l’Agenzia Viaggi Valdata (via Pistoia, 16 – Alessandria – tel. 0131 443316), che ne cura la direzione tecnica.

 

Il turismo in bicicletta è in forte crescita e si registra un boom di interesse per le biciclette elettriche, che rappresentano uno degli strumenti per ripensare e rivoluzionare la mobilità urbana. – dichiara Massimo Rava, titolare del negozio Mania Bike, partner tecnico dell’iniziativaI veicoli “a pedalata assistita” hanno un motore che aiuta la pedalata, ovvero riduce lo sforzo fisico ma occorre pedalare, altrimenti il motore si ferma. Raggiungono una velocità massima di 25 km/h e se, la velocità del ciclista viene raggiunta autonomamente, il motore smette di funzionare. Il loro utilizzo porta gli stessi  benefici per la salute che si hanno con le biciclette “normali”, a cui si aggiunge il fatto di scegliere il livello di sforzo da esercitare. Per esempio se si hanno pacchi o la spesa del supermercato si può scegliere di farsi aiutare dal motore, se si utilizza la bici per andare in ufficio si può arrivare facendo un po’ di esercizio fisico, comunque salutare anche se poco intenso, senza sudare”.

 

 

Il programma completo del tour

 

Ore 11 – Ritrovo presso il negozio Mania Bike, Corso Lamarmora, 56 – Alessandria

Partenza con le biciclette elettriche in direzione Lu, presso il Ristorante “La Commedia della Pentola”

Ore 13 – pranzo in giardino presso il Ristorante Commedia della Pentola con menu che comprende aperitivo con vino del territorio, due antipasti, un primo, un dessert, acqua e caffè.

Ritrovo e partenza in direzione della Cittadella di Alessandria

Ore 16.30 – Visita guidata della Cittadella di Alessandria

Ore 18 – Rientro presso il negozio Mania Bike e termine del tour

 

Prezzo tutto compreso: € 62 a persona

Servizi inclusi: guida cicloturistica abilitata e specializzata, noleggio biciclette elettriche, pranzo, assicurazione