Domenica i visitatori possono oltrepassare il portone del Forte armati di libri. La manifestazione in programma domenica 24 aprile “Leggi Forte” sarà dedicata interamente alla lettura e alla lettura. In particolare sarà all’insegna del book crossing, la pratica nota in tutto il mondo e che sta prendendo piede anche in Italia. Ma a Gavi il book crossing si pratica da oltre dieci anni grazie a Cuor di Viola,   questo lo pseudonimo della responsabile della biblioteca di Gavi, Carmen Demilato, vera promotrice dell’iniziativa a Gavi. In cosa consiste il book crossing? Nel semplice atto di abbandonare un libro per lasciarlo a disposizione di un altro lettore, così che il volume possa passare di mano in mano e allo stesso tempo viaggiare.

Quindi i visitatori potranno abbandonare nei punti del book crossing un libro per poterne prendere un altro. Inoltre per tutta la giornata verranno dedicati ai bambini dei laboratori sul riciclo della carta. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca di Gavi, l’associazione Fuoriclasse e quella degli Amici del Forte.

“A Gavi da 11 anni c’è un punto libri in tanti negozi ed esercizi commerciali, perchè non poteva diventarlo anche il Forte? D’altra parte anche lo scorso anno durante la manifestazione Leggi Forte la biblioteca era presente. Quest’anno il book crossing ne è diventato semplicemente il protagonista” affermano dall’associazione Amici del Forte. “Il book crossing è scambio, amore per i libri, approccio al libro di nuovi lettori, discussioni. Con questa iniziativa sono convinta che i gaviesi hanno trovato un nuovo amore, quello per i libri” afferma Cuor di Viola.

“Libri e laboratori sulla carta dedicati ai bambini, due momenti della giornata che sono complementari, un modo per far scoprire ai più piccoli la magia della lettura. Aspettiamo lettori piccoli e grandi ognuno armati di libri, ma si potrà arrivare anche disarmati, tanto di libri se ne troveranno molti al Forte domenica” conclude Angela Agostino Gasparo di Fuoriclasse.