Il Comune di Tortona informa che sono in fase di ultimazione i lavori di rifacimento marciapiedi in Via Dellachà, l’asfalto risultava fortemente danneggiato dalla presenza di alcune manomissioni realizzate negli anni scorsi per l’adeguamento dei sotto servizi e per la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica.

Oltre alla bitumatura dei marciapiedi su entrambi i lati, il Comune ha provveduto alla rimozione delle ceppaie di alberi abbattuti nel tempo ed ancora presenti lungo il piano di calpestio.

“Immediatamente terminati i lavori in Via Dellachà – dicono in Comune –  l’impresa esecutrice si sposterà in Via Pedenovi, per eseguire un intervento analogo, mente nella giornata di venerdì sono stati effettuati lavori lungo la provinciale per Castelnuovo Scrivia dobe il manto stradale era danneggiato    dalla presenza di alcune manomissioni realizzate negli anni addietro per l’adeguamento dei sotto servizi, nonché per la mancanza di idonea rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche che pertanto permangono sul ciglio della strada creando pozze che, con il tempo, creano ammaloramenti della pavimentazione.”

Inoltre dopo l’apertura della tangenziale di collegamento tra la SS 10 “Padana Inferiore” e la SS 211 “della Lomellina”, che proprio sulla strada provinciale 95 “Castelnuovo Scrivia – Tortona” ha una rotatoria di smistamento, questo intervento risulta prioritario in quanto la strada ha intensificato il traffico in entrata ed uscita della città in alternativa a quello della SS 10 “Padana Inferiore”.

Oltre all’asfaltatura è prevista la realizzazione di una rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche sul lato destro a margine della sede stradale che verrà collegata al collettore consortile.

Nel contesto di questi lavori è prevista anche la ripavimentazione dell’intersezione con via Giancarlo Pernigotti.

“In queste settimane –recita una nota del municipio – verranno aperti molti cantieri per una prima sistemazione del manto stradale. Si interverrà su tutto il territorio cercando, per quanto possibile, di limitare i disagi alla circolazione”.