Venerdì 15 aprile 2016, alle ore 21.15, presso la Sala Pessini di Castelnuovo Scrivia verrà presentato il nuovo “Quaderno” della Biblioteca comunale Pier Angelo Soldini (edito e stampato dalla Editrice FADIA) dal titolo: “La matita di GP” di Gian Piero Vignoli e curato dal presidente della stessa Biblioteca Roberto Carlo Delconte. Si tratta della raccolta delle efficacissime vignette, disegni e invenzioni grafiche realizzate dal dott. Vignoli (conosciutissimo e stimato medico dermatologo castelnovese).

Una buona parte delle vignette proposte sono frutto della collaborazione dell’Autore con il noto periodico locale “Il Gazzettino” (che ha cessato le pubblicazioni nel 1987); a cui sono state aggiunte altre bellissime illustrazioni grafiche realizzate in varie occasioni ed alcuni straordinari “inediti”, tra cui i “ritratti” di tre attuali personaggi castelnovesi (di cui al momento non trapelano i nomi). Attraverso questo libro, dunque, vengono fotografati – dalla bravura vignettistica di Vignoli – quasi trent’anni di vita, sociale e politica, castelnovese: dai primi anni 80’ (ai tempi della famosa rubrica satirica di Gennaro Pessini “Ra tafiada”), fino ai nostri giorni.

vignoliCome ha illustrato nella prefazione il curatore, il senso di un’opera di questa “leggerezza” e di questo vigore è quello non soltanto di raccontare i fatti e i personaggi di una importante stagione castelnovese, ma soprattutto quello di dimostrare (ancora una volta) la ricchezza culturale del nostro paese, di cui non sempre siamo consapevoli.

Durante la presentazione –   a parte una “sorpresa scenica” che ospiterà Autore e Curatore – verranno proiettate e raccontate alcune celebri vignette contenute nel volume; mentre la lettrice Paola Felice leggerà alcuni piccoli brani.

Molto soddisfatto il prof. Delconte, il quale ha voluto realizzare quest’opera proprio a chiusura del suo decennio alla guida della Biblioteca castelnovese (che durante i suoi quarant’anni di vita non ha mai avuto la stessa presidenza per un così lungo periodo).

La pubblicazione di questo volume è stata resa possibile per i generosi contributi di alcune persone e aziende castelnovesi, che hanno con entusiasmo aderito al progetto (peraltro seguito a titolo gratuito dai vari collaboratori). Da segnalare, infine, la raffinata veste grafica curata da Mauro Mainoli.

 

Gian Piero VIGNOLI è nato il 6 gennaio 1960, e vive con la famiglia a Castelnuovo Scrivia. Laureatosi presso l’Università di Pavia in Medicina nel 1986, ha poi conseguito, presso lo stesso ateneo, la specializzazione in Dermatologia e Venereologia. Esercita la professione di dermatologo in qualità di specialista ambulatoriale presso l’ASL di Asti e come libero professionista in paese. Ha sempre amato il disegno, fin dai tempi in cui frequentava il liceo tortonese. E’ stato Membro della Redazione del periodico “Il Gazzettino”, della Commissione di gestione della Biblioteca castelnovese (di cui ha realizzato varie illustrazioni per libri) e del “Gruppo Ambiente” (di cui ha realizzato alcuni fortunati loghi).