Puntuale la risposta operativa dei Carabinieri del Comando Compagnia di Casale M.to al fenomeno dei furti di rame e furti in genere.

Nei giorni scorsi i militari del NOR (aliquota operativa ed aliquota radiomobile) coadiuvati dai colleghi delle Stazioni di Ponzano M.to, Pontestura e Casale M.to, hanno tratto in arresto ben 8 (otto) cittadini romeni (tutti residenti nelle province di Milano, Pavia e Novara e di età compresa tra 45 e 19 anni) e deferito in stato di libertà altro individuo (22enne romeno di Pavia), tutti responsabili, in concorso tra loro, di resistenza aggravata a pubblico ufficiale.

Erano le 4 circa, quando, in frazione Madonnina di Serralunga di Crea, i suddetti, a bordo di tre autovetture ed un furgone, tutti con targa straniera, hanno forzato un predisposto posto di controllo congiunto messo in atto dai militari in servizio. La fuga, immediata e precipitosa, si è protratta per le vie dei centri abitati e per le campagne, sino a che due delle autovetture inseguite dai Carabinieri, perdevano il controllo finendo fuori strada. Nell’occorso, uno degli occupanti rimaneva ferito riportando frattura dell’osso femorale; ricoverato presso il locale Nosocomio è in attesa di intervento chirurgico (per lui la denuncia in stato di libertà).

Tutti i mezzi utilizzati sono stati recuperati e posti sotto sequestro.

Gli arrestati sono quindi stati tradotti presso le Case Circondariali di Vercelli ed Alessandria.

Sono in corso specifiche attività volte ad accertare la concreta ipotesi di responsabilità dei medesimi nella commissione dei recenti episodi delittuosi di furti di rame.