Martedì 5 aprile alle ore 17.00 nella Sala Bobbio della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria (piazza Vittorio veneto 1) sarà presentato il progetto “Il Quadrilatero”.

Si tratta di un progetto realizzato dall’associazione culturale piemontese Lacuna Inc. (consultabile sul sito internet all’indirizzo www.lacunainc.it – email: info@lacunainc.it)

“Il Quadrilatero” è un documentario dedicato alla storia di quattro squadre piemontesi di calcio — Alessandria, Casale, Novara e Pro Vercelli — descritta attraverso le vicende dei grandi personaggi dell’epoca e narrando i sorprendenti risultati di queste quattro squadre sportive.

La presentazione del progetto, così come pubblicata sul sito internet dell’associazione Lacuna Inc., viene tratteggiata nei seguenti termini:

 

«C’era un tempo, lontano, dove il calcio era un gioco ben diverso da come lo conosciamo oggi. Un tempo in cui, nella povertà e in mezzo alla guerra, un manipolo di uomini, armati solo della loro passione e al loro talento, riuscirono a riscrivere la storia del calcio italiano. Un tempo in cui, tolte le divise da lavoro (perché non si poteva vivere solamente tirando quattro calci ad un pallone), si indossavano quelle della squadra della propria città. Un tempo in cui le idee, la passione, la voglia di emergere potevano davvero fare la differenza.

Il Quadrilatero è la storia di quella manciata di uomini e delle loro squadre: Pro Vercelli, Casale, Alessandria e Novara».

 

L’incontro in Biblioteca Civica prevede la proiezione del trailer del docufilm, il dialogo con il pubblico e il saluto dei rappresentanti della U.S. Alessandria Calcio 1912.