1. I Carabinieri della Stazione di Solero hanno denunciato per possesso ingiustificato di oggetto atti ad offendere un cittadino italiano di 64 anni, pluripregiudicato, residente in provincia di Alessandria. L’uomo veniva fermato dalla pattuglia alle 15.30 del 1° aprile a Solero lungo la SP 10 nei pressi della zona industriale alla guida di un autocarro e, visto il suo atteggiamento particolarmente nervoso, veniva perquisito il suo veicolo. All’interno dell’abitacolo venivano trovati un’accetta di 52 centimetri e un coltello da cucina di 43 centimetri di lunghezza, il tutto posseduto illecitamente e portato senza giustificato motivo. Tutti gli oggetti venivano ovviamente sequestrati e l’uomo veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per possesso ingiustificato delle armi da taglio.
  2. I Carabinieri dell’Aliquota radiomobile hanno denunciato per porto abusivo di arma da taglio un cittadino italiano di 42 anni, con precedenti, residente in provincia di Alessandria. La pattuglia interveniva rapidamente alle 16.00 del 31 marzo presso il Palazzo di Giustizia di corso Crimea perché una guardia giurata in servizio di vigilanza alla struttura aveva segnalato al 112 la presenza di un uomo che aveva tentato di entrare nel palazzo con una coltello a serramanico. Giunti sul posto, i militari accertavano che l’uomo tra gli oggetti riposti sul nastro trasportatore c’era anche uno zaino che tra le varie cose, conteneva un coltello a serramanico della lunghezza complessiva di 23 centimetri. L’uomo, che stava entrando in Tribunale per raggiungere la fidanzata che doveva sbrigare alcuni impegni, veniva quindi fermato e i militari intervenuti procedevano a sequestrare il coltello e a denunciare all’Autorità Giudiziaria l’uomo per porto abusivo di arma da taglio.
  3. I Carabinieri della Stazione di Solero hanno denunciato per omessa ripetizione della denuncia di armi e detenzione illegale di parti di armi e di munizionamento un cittadino italiano di 75 anni. I militari di Solero effettuavano una verifica delle armi detenute dall’uomo e gli chiedevano presentare la denuncia di armi per verificare che le stesse fossero detenute legalmente. L’uomo consegnava una denuncia di detenzione presentata presso un comune diverso da quello in cui risiede attualmente perché si era trasferito da oltre dieci anni ma, pur avendo spostato il luogo di detenzione delle armi, non si era mai preoccupato di denunciare nel nuovo luogo di residenza la detenzione dell’arma. Inoltre, nel corso del controllo veniva rinvenuta una canna per fucile mai denunciata e oltre 180 cartucce per pistola e fucile anche queste mai denunciate all’Autorità. Per tali motivi, l’uomo veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria.