Librinfesta è un festival di letteratura rivolto ai bambini e ai ragazzi di Alessandria e dintorni, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Il Contastorie con l’obiettivo di promuovere la cultura e stimolare i più giovani all’interesse per la lettura. Il festival, quest’anno alla sua tredicesima edizione, viene realizzato con il patrocinio del Comune di Alessandria, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Francesca Calvo”.

Librinfesta si svolge dal 12 al 16 aprile prevalentemente presso la Galleria San Lorenzo (via San Lorenzo) tra le ore 9 e le 20, con alcune eccezioni di location e di orario (come indicato sul programma).

 

L’inaugurazione è prevista per lunedì 11 aprile alle ore 21 presso l’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “Antonio Vivaldi”, Istituto di Alta Formazione Musicale di Alessandria, alla presenza delle Autorità locali, della Presidente dell’Associazione Culturale Il Contastorie, del Coro delle Voci Bianche dell’Istituto e della scrittrice Emanuela Nava (in allegato l’invito all’evento).

 

Il programma di Librinfesta comprende un’ampia offerta di eventi, suddivisi tra incontri specifici per le classi delle scuole del territorio e appuntamenti per l’utenza libera, strutturati in laboratori, spettacoli, workshop, aperitivi letterari, mostre, letture animate, momenti di approfondimento e formazione, per bambini e adulti, realizzati e gestiti da esperti qualificati e operatori del territorio.

 

Parteciperanno alcuni dei maggiori autori di letteratura per ragazzi del panorama contemporaneo, tra i quali: Anna Lavatelli, Andrea Valente, Pino Pace, Silvana De Mari, Luigi Dal Cin, Fabrizio Silei, Guido Quarzo, Rosa Tiziana Bruno ed Emanuela Nava.

Il paese ospite di questa edizione sarà il Regno Unito, rappresentato dall’autrice Karen Owen e dall’illustratrice Evgenia Golubeva, che racconteranno le proprie opere attraverso incontri con i bambini e aperitivi letterari, anche grazie alla collaborazione del British Centre Alessandria. Venerdì 15 aprile alle ore 11 presso le Sale Storiche della Biblioteca Civica è previsto un incontro di accoglienza del paese ospite, alla presenza dell’Assessore al Sistema Educativo Integrato del Comune di Alessandria Maria Teresa Gotta, dell’Assessore alla Cultura Vittoria Oneto, della direttrice della Biblioteca Civica Patrizia Bigi e del Presidente dell’Associazione Culturale Il Contastorie, Rosalba Malta.

Librinfesta è inoltre onorata di ospitare, nel corso dell’evento Futuro e legalità, previsto per giovedì 14 alle 21, due realtà di grande prestigio: il progetto Scampia Storytelling – Immagini di futuro, a cura di ICWA (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi), che ha visto coinvolti nella lettura e scrittura di storie alunni delle scuole primarie e secondarie di Napoli, Alessandria e Provincia e la presentazione ufficiale della Biblioteca della Legalità ad Alessandria (in allegato l’invito all’evento con i dettagli).

 

Librinfesta viene realizzato soprattutto grazie alla volontà, alla partecipazione e all’impegno dei volontari dell’Associazione Culturale Il Contastorie, con la collaborazione degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Alessandria, coinvolti precedentemente in un percorso formativo ad hoc