Virtuosismo, raffinatezza e straordinaria presenza scenica si fondono nello spettacolo Rising di e con Aakash Odedra, uno dei più interessanti danzatori contemporanei che arriva il 19 aprile al Teatro Municipale di Casale Monferrato.

 

L’anglo-indiano Aakash Odedra, eccellente interprete di Kathak e Bharata Natyam (due danze tradizionali dell’India), si fa interprete di tre tra i più importanti coreografi contemporanei: Russell Maliphant, Sidi Larbi Cherkaoui e Akram Khan nello spettacolo Rising, un trittico a cui si aggiunge un cammeo di danza tradizionale indiana e danza contemporanea fuse insieme coreografato dallo stesso Odedra.

 

Presentato con successo alla BDE di Londra a febbraio 2012, lo spettacolo comprende 3 diversi lavori: Cut di Russell Maliphant; Constellation di Sidi Larbi Cherakoui; In the Shadow of Man di Akram Khan. Accanto a queste, Aakash Odedra propone Nritta, una creazione contemporanea della danza tradizionale indiana Kathak, coreografata da lui stesso in cui traspare la formazione nelle danze Kathak e Bharatanatyam, arricchita e personalizzata dalla danza contemporanea.

Lo spettacolo si completa con video e intervalli musicali, frutto della collaborazione tra John Marc Gowans e Aakash Odedra.

 

 

NOTE BIOGRAFICHE

Aakash inizia il proprio apprendistato alla danza Kathak al CICD di Leicester con Smt. Nilima Devi. In seguito si dedica ad altri tipi di danza tra cui Bharat Natyam, Indo-Jazz e la danza contemporanea. Ha studiato con danzatori celebri come Chitraleka Bolar, Asha Joglekar e Chhaya Kanvateh in India. Nel corso degli anni ha lavorato con diverse compagnie e artisti tra cui Pagrav Dance Company, Nilimadevi Dance Company e Raju Mali.