Durante la settimana i Lions incontreranno in alcune scuole cittadine i giovani per il programma “Martina” – educazione alla prevenzione oncologica fra i giovani e per la raccolta occhiali usati che in centri Lions saranno puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, ridaranno la vista a tante persone in tutto il mondo. La raccolta occhiali usati avrà punti di raccolta anche nei negozi. Nelle vetrine del centro cittadino (con coccarda giallo blu), saranno esposti quadri che raccontano alcune delle attività/service realizzati dai 18 Club Lions della Provincia. È il nostro modo per raccontare chi siamo e cosa facciamo Nei negozi, bar e ristoranti aderenti all’iniziativa ci sarà un salvadanaio colorato giallo e blu per raccogliere le offerte a favore dell’Ospedale Infantile di Alessandria. Il ricavato sarà consegnato giovedì 21 aprile al Direttore dell’Azienda Ospedaliera e al Presidente della Fondazione Uspidalet onlus e contribuirà ad acquistare uno strumento ad altissima tecnologia il “Neuronavigatore Orbitale”.

SABATO 16 APRILE Piazzetta della Lega “Villaggio Lions” – dalle ore 9.30 alle ore 19.00 Villaggio Lions con camper e gazebo, dove si potranno effettuare screening gratuiti cardiologi; oftalmici dentistici, aperti a tutta la cittadinanza. È gradita la prenotazione. Nei gazebi saranno presentate alcune nostre attività e sarà allestito il punto di raccolta per gli occhiali usati. Visite guidate ai palazzi storici e alle pasticcerie DE.CO. Partenza da Piazzetta della Lega alle ore 10.00 e alle ore 16.00 Le visite, con guide professionali, in circa 2 ore di passeggiata faranno scoprire su due diversi itinerari le bellezze architettoniche del Centro Storico, con soste nelle pasticcerie che costituiscono una eccellenza gastronomica della Città. La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria e fino al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti per gruppo. Rotonda di Porta Marengo – platano di Napoleone – ore 15.30 Inaugurazione dei lavori di piantumazione ed abbellimento della rotonda di porta Marengo, nei pressi del platano di Napoleone donati dal Lions Club Alessandria Marengo alla Città per festeggiare i 20 anni dalla costituzione. Piazzetta della Lega – maxi gioco a squadre – ore 16.15 I giovani del Leo Club di Alessandria organizzano un maxi gioco a squadre “Let’s play different“ aperto a tutti a partire dagli 8 anni, al fine di sensibilizzare i giovani sulla disabilità. La partecipazione è gratuita, obbligatoria la prenotazione. Piazzetta della Lega – arrivo staffetta podistica – ore 16.45 La staffetta podistica Lions, scortata da ciclisti e motociclisti dei Lions Rider partirà da Novi Ligure – Museo del Ciclismo alle ore 14.15 – dove si svolto il Lions Day 2015 per portare il “ testimone “ in Alessandria. pag. 2 Stadio Moccagatta di Alessandria – ore 16.00 Nell’intervallo della partita di Campionato Lega Pro Alessandria Mantova (ore 17.15) consegna di un cane guida ad un non vedente, donato dai Club Lions del Distretto 108Ia2. Sede Caritas Diocesana, via delle Orfanelle – ore 18.00 Presentazione dell’accordo di collaborazione fra Comune di Alessandria – osservatorio sociale, Diocesi di Alessandria, Caritas Diocesana, Lions Club di Alessandria, Gruppo Odontaiuto, Gruppo Medici Volontari, per la realizzazione di un ambulatorio odontoiatrica per le cure d’urgenza e di un ambulatorio medico di base per visite generiche “ nessuno escluso” presso la sede Caritas. Chiesa di Santa Maria di Castello – ore 18.30 Celebrazione della Santa Messa del Lions Day Complesso Monumentale Santacroce in Bosco Marengo – ore 20.00 Riunione conviviale dei 18 Club che partecipano al Lions Day, i contributi raccolti saranno devoluti a favore dei service Lions per persone con diversa abilità.

DOMENICA 17 APRILE Auditorium del Conservatorio “A. Vivaldi”, via Parma 1 Alessandria – ore 10.00 Cerimonia ufficiale del Lions Day Saluto delle autorità Civili e Lionistiche. Premiazione delle più belle vetrine ispirate al tema “ Lions Day “ e consegna dei fondi raccolti per i Service Lions a sostegno delle Persone Diversamente Abili Conferimento della onorificenza “Melvin Jones Fellow” da parte Lions Club di Alessandria al prof. don Maurilio Guasco per l’opera svolta a favore della Comunità Concerto dei giovanissimi allievi del Conservatorio Statale di Musica“Antonio Vivaldi” di Alessandria Per informazione e la prenotazione, obbligatoria, agli eventi di sabato 16 aprile, visite guidate e gioco a squadre in Piazzetta della Lega: scrivere al lionsday@libero.it oppure telefonare al 0131.325660 entro giovedì 14 aprile.