Nella trascorsa settimana la Polizia Municipale ha proseguito, oltre alla normale attività, i controlli anche in borghese, attinenti il rispetto dei regolamenti comunali e al controllo delle persone che abitualmente, al fine di racimolare risorse economiche, sono presenti nelle principali piazze, chiedendo questua o indicando possibilità di parcheggi.

In particolare nella giornata del 8 marzo sono state compiutamente identificate tre persone di origine extracomunitaria. Una delle tre, dedita all’attività di qustua è stato accompnato presso la locale Compagnia Carabinieri e sottoposto a fotosegnalamento con invito a presentarsi poi presso la Questura di Alessandria per la definizione della propria posizione in Italia; nei confronti dello stesso stesso è inoltre stata elevata sanzione per violazione a regolamenti comunali. Alle altre due persone extracomunitarie, dopo l’identificazione sono state elevate sanzioni per attività di vendita su area pubblica senza i requisiti previsti dalla norma.

Durante la settimana sono poi stati fatti sopralluoghi in edifici comunali dove veniva segnalata possibile presenza di persone senza fissa dimora. Gli esiti, che al momento non davano esito positivo, sono stati poi comunicati ai competenti uffici comunali per i provvedimenti conseguenti rispetto alla tamponatura.

Inoltre sempre nell’ambito del miglioramento della sicurezza reale e percepita sono state rimossi, ai sensi della vigente legislazione, tre veicoli abbandonati lungo viale Unione Europea. L’abbandono è stato contestato mediante verbali di accertamento ai proprietari con invito di provvedere al ritiro e al relativo conferimento a centri specializzati per la demolizione.

Ulteriori controlli proseguiranno nelle prossime settimane.