La Giunta Comunale, che da tempo ha avviato un piano di razionalizzazione dei servizi dell’Ente, al fine di contenere le spese e ottimizzare l’efficienza degli stessi, nella seduta del 10 marzo ha deliberato le linee di indirizzo per la gestione dei servizi culturali e socio educativi per l’anno 2016.

I Servizi culturali del Comune di Tortona quali la Biblioteca, l’Archivio Storico, il Museo Civico proseguiranno nella forma gestionale diretta mediante personale dell’Ente.

Anche l’Accademia Musicale Lorenzo Perosi proseguirà la sua attività ordinaria, come da concessione alla D.A.L. Music di Alessandria, fino a scadenza contrattuale nel 2017.

Novità invece nella gestione del Teatro Civico, in quanto il Comune ne assumerà la gestione diretta.

L’Amministrazione Comunale intende rientrare per l’organizzazione del “cartellone”, all’interno della ex Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, ora Fondazione Piemonte dal Vivo, emanazione diretta della Regione Piemonte.

La qualità dell’offerta e i vantaggi economici dell’operazione consentono la copertura dei costi e permettono una maggiore fruibilità della struttura da parte delle altre realtà culturali tortonesi.

Per quanto riguarda invece i servizi socio educativi e di assistenza scolastica rivolti ai minori, prosegue l’attività ordinaria dell’Asilo Nido Arcobaleno, a gestione comunale diretta mediante personale dell’Ente e dell’Asilo Nido Santachiara la gestione è affidata ad ODPF Santachiara di Tortona fino a scadenza contrattuale nel 2017.

Proseguirà anche l’attività ordinaria dei Micronidi integrato Mary Poppins e del Micronido G. Sarina la cui gestione è affidata fino al 31 luglio 2016 all’Associazione Temporanea d’Impresa tra Cooperativa Azimut e Cooperativa Marcondiro di Alessandria.

Il servizio verrà poi affidato mediante procedura di gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per il periodo di un anno.

Prosegue anche l’attività dei servizi Prescuola e Postscuola, Casa dei Bambini e Mediamente, affidato all’ATI tra Cooperativa pianeta Azzurro e Cooperativa Alea, così come il servizio di trasporto mediante Scuolabus affidato ad ARFEA, le cui scadenze contrattuali non sono comunque previste nel 2016.

L’Amministrazione intende mantenere anche il servizio di sostegno socio- educativo ed assistenziale per l’integrazione scolastica ed extra scolastica dei minori con disabilità, la cui gestione è attualmente affidata all’ATI tra Cooperativa Azimut e Cooperativa Egeria, con contratto in scadenza a luglio 2016, per cui si provvederà ad esperire procedura di gara per l’affidamento del servizio.

Novità invece per quanto riguarda il servizio di ristorazione scolastica, ad oggi gestito dalla Sodexo Italia Spa, il cui affidamento scade il prossimo 30 giugno.

L’Amministrazione Comunale sta valutando la sostenibilità economica per l’affidamento in house del servizio alla società partecipata ASMT Tortona SpA, secondo le previsioni della delibera di indirizzo approvata dal Consiglio Comunale nel giugno 2015.

Rimane infine sospesa l’attività del Baby Parking “Oh che bel castello!” fino al completamento degli interventi di manutenzione straordinaria dell’attiguo Asilo Nido Arcobaleno e alla successiva riqualificazione del Baby Parking stesso, in vista di una futura concessione del servizio.