Sabato 2 Aprile alle ore 21,15 presso la Sala Polifunzionale (Via Contrada Grande, 31) di Rivarone Riccardo Sedini presenta Alessandro Reali e il suo ultimo libro “Ritorno a Pavia”.

 

Alessandro Reali nasce a Pavia il 4 febbraio 1966. Lavora presso un laboratorio chimico ENI. Leggemolto. Ama l’arte. Ascolta icantautori italiani, Bob Dylan, ilblues e il jazz. Per Fratelli Frilli Editori ha già pubblicato Fitte nebbie, La morte scherza sul T i c i n o , R i s a i a crudele, Quei giorni dell’inverno ’45 ,Sambuco e il segreto di viale Loreto.

Il libro: Alfio Saligari,Gi anni Rub i o Fa g i o l i , Arianna Denti… Cosa è rimasto di tutti loro dopo quel maledetto aprile 1981? E di Lorenzo Colli? Dalla baita in Val d’Ayas, dove ora vive in solitudine, ha i n t r a p r e s o u n n u o v o percorso di vita. Da quel terribile giorno, che ha cambiato le vite di ragazzi che credevano nella lotta armata come unico modo drastico per ripulire l a soc iet à sporca dal fango della c o r r u z i o n e e dell’ingiustizia, sono passati più di trenta lunghi anni, e hanno lasciato segni indelebili. Quegli eventi hanno marcato, più o meno indirettamente, anche la vita di Sandro Bontempi che oggi, dalla finestra del suo appartamento in Borgo Ticino, a Pavia, osserva uno scorcio della sua attuale città, ma i pensieri, si sa, fanno brutti scherzi e lo ripor tano indietro nel tempo, quando Pavia era un’altra città. Finché un giorno la sua routine quotidiana è incrinata. Un mond o   d i corrotti e corruttori, di ideali e cieche ideologie si ricompone in un intricato puzzle in cui mancano però alcune tessere . A ritrovarle saranno, come sempre, Sambuco e Dell’Oro, con il loro fiuto e la loro esperienza , così da ordinare ogni elemento del puzzle , trapassato e presente, in una Pavia che si sta preparando ad attendere un altro Natale.