Appuntamento d’eccezione mercoledì 6 aprile, con inizio alle ore 11, al Liceo Scientifico “Amaldi”: sarà infatti ospite dell’Istituto diretto da Giampaolo Bovone, il prof. Pierantonio Zanghi, Docente di Fisica Teorica, Filosofia della Scienza e Metodi Matematici della Fisica all’Università di Genova. Intratterrà gli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi di Scienze Applicate e Scientifico sul tema “Onde gravitazionali”.

Pierantonio Zanghi è una figura eminente della nostra zona: nato a Serravalle nel 1957, residente ad Arquata, si è laureato in Fisica all’Università di Genova nel 1982 ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica all’Università di Roma nel 1987. Ha collaborato e collabora tuttora con Università americane e tedesche. E’ referente di svariate riviste scientifiche internazionali di fisica, fisica-matematica e filosofia della Fisica. E’ autore di più di settanta pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Ha collaborato, fra gli altri, alla stesura dei libri “La natura delle cose”, “Introduzione ai fondamenti ed alla filosofia della Fisica”, “Chance in Physics” ovvero un testo che intende stimolare la riflessione sugli aspetti fondamentali e pratici degli aspetti delle probabilità in fisica. Quello di mercoledì 6 aprile con gli studenti del Liceo “Amaldi” servirà ad illustrare le recenti scoperti riguardo le onde gravitazionali che hanno portato alla loro ufficializzazione.

Le onde gravitazionali, la cui esistenza, era già stata teorizzata circa un secolo fa da Einstein ed ha costituito un caposaldo della teoria della relatività, sono state scoperte ufficialmente circa due mesi fa. Una scoperta che, a detta di molti studiosi, può assumere anche il titolo di scoperta del secolo e che è stata salutata come una pietra miliare nella storia della fisica, una possibilità di guardare all’universo con occhi diversi. Una piccola annotazione finale: Pierantonio Zanghi, “Nino” per gli amici, si è diplomato al Liceo Scientifico “Amaldi” di Novi.

Maurizio Priano