Molti Salesi avranno avuto modo di conoscere, negli ultimi anni, il FAI (Fondo Ambiente Italiano), benemerita Fondazione senza scopo di lucro, che opera da tempo per contribuire a tutelare, conservare, valorizzare (e qualche volta a salvare nel senso vero del termine) l’immenso patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano.

Il FAI opera grazie al sostegno di privati cittadini, naturalmente in stretta collaborazione con le istituzioni preposte. Ha già una lunga storia alle spalle, essendo stato fondato nel 1975, ispirandosi al National Trust inglese. L’opera svolta sinora é veramente enorme e credo siano noti a tutti gli importanti risultati raggiunti quest’anno per le “Giornate FAI di Primavera”   durante le quali sono stati aperti al pubblico e fatti conoscere luoghi e tesori d’arte delle nostre zone solitamente inaccessibili o dimenticati.

In Provincia di Alessandria sono attive tre Delegazioni: Alessandria, Tortona e Casale.

A sostegno di quella di Alessandria operano diversi Gruppi FAI che nel corso del tempo si sono costituiti localmente. Tra questi molto attivo è il Gruppo FAI di Piovera a cui ora si aggregano anche Alluvioni Cambiò e Sale.

“Credo sia molto importante – dice Gian Vincenzo Chiodi – prendere coscienza, innanzi tutto, del patrimonio artistico e culturale (piccolo o grande che sia) che i nostri avi ci hanno tramandato ed attivarci in prima persona per tutelarlo e conservarlo. Abbiamo quindi ritenuto indispensabile far conoscere le bellezze e i tesori d’arte locali: le chiese di S. Maria, con i suoi affreschi quattrocenteschi, di S. Giovanni con il suo campanile e la sua notevole quadreria   seicentesca e la chiesa di S. Calocero.”

Il Gruppo “Terre tra Tanaro e Po”, che comprende i tre paesi, verrà inaugurato ufficialmente l’8 maggio a Sale nella Chiesa dei SS. Maria e Siro, e sarà preceduto da una visita guidata alle tre chiese del paese. Non si tratta però dell’unico appuntamento. Ne sono previsti anche a Piovera e ad Alluvioni Cambiò secondo il seguente calendario:

venerdì 1 aprile alle ore 21 presso l’Auditorium di Piovera Alessandro e Niccolò Calvi di Bergolo terranno una conferenza dal titolo “Il Borgo di Piovera da Carlo Magno ai Balbi” mentre domenica 10 aprile Hilary Bernardi condurrà nel pomeriggio i visitatori a conoscere il paese.

A Sale giovedì 7 aprile alle ore 21 presso la Sala Consiliare di Palazzo Manzoni Gian Vincenzo Chiodi illustrerà la storia di Sale, una paese tra Pavia e Tortona.

Ad Alluvioni Cambiò invece giovedì 14 aprile alle ore 21 nel salone Soams Dario Zocco, Direttore del Parco del Po, terrà una conferenza intitolata “Il Parco del Po vercellese – alessandrino” e domenica 17 aprile Massimo Maccarini farà da cicerone alla Gipsoteca “G.Taverna” e condurrà gli intervenuti in una passeggiata lungo il Parco del Po.

Tutte le conferenze e le visite guidate sono ad offerta libera a favore del FAI.

Invitiamo tutti gli interessati a partecipare a questi eventi e soprattutto ad aderire al locale Gruppo FAI, portando il proprio contributo per la salvaguardia   e la tutela dei beni artistici, storici e paesaggistici del nostro territorio e del nostro paese.

Per informazioni rivolgersi a Hilary Bernardi, referente gruppo Fai “Terre tra Tanaro e Po” (mail: gruppofai.terretanaroepo@gmail.com