Nella serata di ieri, martedì 15 marzo, il Sindaco della Città di Alessandria, Maria Rita Rossa, ha ricevuto la telefonata di Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con cui esprimeva il desiderio di effettuare una visita al compendio monumentale alessandrino della Cittadella.

L’incontro è stato programmato per la mattina di venerdì 18 marzo e, accompagnato dal Sindaco Maria Rita Rossa, consentirà al Ministro di verificare lo stato della struttura e le possibili azioni sostenibili per il suo ripristino.

«Si tratta di una visita molto importante — dichiara il Sindaco di Alessandria — considerando il recente inserimento della Cittadella di Alessandria tra i siti che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo intende gestire direttamente inglobandola nel novero dei monumenti su cui compiere, quale importante scelta di politica culturale di rilievo nazionale, significativi investimenti in termini di risorse pubbliche».

Le segreterie del Ministro Dario Franceschini e del Sindaco di Alessandria sono in queste ore in contatto per la definizione del programma dettagliato della visita che verrà comunicato al priù presto.