Il Gruppo FAI di Novi Ligure è lieto di invitarvi al tradizionale appuntamento delle Giornate FAI di Primavera che da oltre vent’anni anima centinaia di luoghi in tutta Italia e che finalmente quest’anno coinvolgerà anche il nostro territorio con l’apertura di sei luoghi (4 a Novi Ligure e 2 a Serravalle Scrivia) che potranno essere visitati il prossimo fine settimana,* sabato 19 e domenica 20 marzo, con visite guidate dalle ore 10.30 alle ore 18.00.*

**

*A Novi Ligure *verranno aperti gli *oratori della Misericordia*, quello della *Maddalena*, quello della *Ss Trinità*, oltre alla sede della *Società Storica del Novese*, ricca di cimeli e documenti di storia locale.

*A Serravalle Scrivia*, oltre al *sito archeologico di Libarna*, sarà possibile visitare l’*area museale* allestita in alcuni ambienti del comune. Nella sala consiliare sabato 19 alle ore 16 verranno presentati gli *atti del convegno */“Amantissimo dell’illustrazione di mia patria. Gianfrancesco Capurro tra scuola e archeologia”/.

**

Sono inoltre previste *due iniziative speciali*: un *concerto per organo e voci* alle 18,15 di sabato 19 presso l’oratorio della Maddalena e un *tributo a Paolo Giacometti* nei giorni del bicentenario dalla nascita con *letture *liberamente tratte dai suoi scritti alle 18,15 di domenica 20 nell’oratorio della Misericordia.

Il nutrito programma dedicherà inoltre uno spazio anche ai *più piccoli *con *momenti di visita speciali* nei pomeriggi di sabato e domenica.

Nelle due giornate sarà inoltre possibile iscriversi in loco o rinnovare l’iscrizione presso i punti di visita dove sarete accolti dai nostri volontari.

*Il programma dettagliato delle iniziative previste nelle due giornate negli allegati alla mail*

Consigliamo comunque di visitare la pagina facebook del Gruppo Fai di Novi Ligure e le pagine sul sito del FAI nazionale appositamente dedicate all’evento (<http://giornatefai.it/>http://giornatefai.it/) in cui si potranno avere ulteriori informazioni.

Fondo Ambiente Italiano – Novi Ligure