Ima tramite la sua controllata GIMA, ha sottoscritto un accordo con il fondo Xenon per l’acquisizione del 75% di Telerobot S.p.A., con sede operativa ad Alessandria, azienda di riferimento nel settore dei macchinari per assemblaggio di materiali plastici nei settori caps and closures.

Questa acquisizione rappresenta un significativo rafforzamento del Gruppo IMA nel settore dell’AUTOMATION inteso come piattaforme di assemblaggio automatico, in un mercato previsto in decisa crescita nei prossimi anni. A questo si aggiungeranno le sinergie commerciali e produttive attese dall’integrazione delle società acquisite nella rete commerciale e nel sistema di subfornitura del Gruppo IMA.

L’ operazione Telerobot prevede un investimento finanziario in acquisto pari a 2,2 milioni di euro che porterà GIMA a detenere il 75% delle azioni della società ed un contratto di opzione per acquisto del rimanente 25% da esercitarsi entro la data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017. Il business prevede nel 2016 un fatturato di circa 10 milioni di euro e un EBITDA di 1 milione, con 48 dipendenti, su base debt/cash free al 31 Dicembre.

Alberto Vacchi

Alberto Vacchi

Nel commentare l’operazione Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di IMA, ha dichiarato: “IMA, attraverso la sua controllata GIMA, ha già una consolidata presenza nel settore, con particolare focalizzazione nel Beverage, Cosmetic e Oftalmic: l’ingresso contestuale di Komax Medtech e Telerobot porterà la nascita di un gruppo omogeneo di aziende, ciascuna leader nel proprio segmento, unico nel panorama mondiale di settore, dedicato a servire il settore dell’AUTOMATION con un’ampia offerta tecnologica e di prodotto ed un fatturato consolidato nell’ordine di 100 milioni di euro. Il neonato business AUTOMATION formato da GIMA, Komax Medtech e Telerobot rappresenta un grande valore aggiunto nel panorama tecnologico del Gruppo IMA ed è perfettamente complementare al consolidato Packaging di IMA, condividendo clienti e soprattutto opportunità nella fornitura di tecnologia. IMA procede nella sua politica di crescita basata sulla valorizzazione di marchi leader di mercato allo scopo di raggiungere le appropriate dimensioni industriali e finanziarie indispensabili per sostenere le sfide che l’innovazione tecnologica ci impone.”     

 

Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. Il Gruppo conta circa 4.800 dipendenti, di cui circa 2.400 all’estero, e si avvale di 34 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, India e Cina. IMA ha un’ampia rete commerciale, che consiste di 29 filiali con servizi di vendita e assistenza in Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Polonia, Israele, Russia, Stati Uniti, India, Cina, Malesia, Thailandia e Brasile, uffici di rappresentanza nei paesi dell’Europa centro-orientale e più di 50 agenzie che coprono in totale circa 80 paesi. IMA S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano dal 1995 ed è nel segmento STAR dal 2001. Fanno parte del Gruppo le seguenti società industriali: Benhil GmbH, Co.ma.di.s. S.p.A., Corazza S.p.A., Delta Systems & Automation Inc., Erca S.A., Erca-Formseal Ibérica S.A., Fillshape S.r.l., Gasti Verpackungsmaschinen GmbH, Gima S.p.A., Gima TT S.p.A., G.S. Coating Technologies S.r.l., Hamba Filltec GmbH & Co. KG, Hamba Verwaltungsgesellschaft mbH, Hassia Packaging Pvt. Ltd., Hassia Verpackungsmaschinen GmbH, Ilapak International SA, Ilapak Italia S.p.A., Ilapak (Langfang) Packaging Machinery Co. Ltd., IMA Life North America Inc., IMA Life (Beijing) Pharmaceutical Systems Co. Ltd., IMA North America Inc., IMA-PG India Pvt. Ltd., PharmaSiena Service S.r.l., Revisioni Industriali S.r.l., Shanghai Tianyan Pharmaceutical Machinery Co. Ltd., Swiftpack Automation Ltd., Teknoweb Converting S.r.l.