Fino a qualche giorno fa era frequentato solo da sbandati, immigrati extracomunitari che lo utilizzavano come bivacco, per fare i loro bisogni o per spacciare droga, oggi finalmente é ritornato vivibile e potrà essere utilizzato da tutti.

Stiamo parlando della parte superiore del Bosco del lavello, quello che decenni fa era il campo di calcetto dell’istituto Dante Alighieri e che da tempo immemorabile era sommerso dalle erbacce, inaccessibile alla gente comune e  tanto meno ai bambini. Avventurarsi dentro questo bellissimo parco specie dalla scalinata che dal Lavello porta vicino allo Chalet era impossibile.

Vittorio Berselli

Vittorio Berselli

Noi ci siamo andati la scorsa estate e c’era d’aver paura avventurarsi in questo luogo, oggi, grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e all’intervento di Vittorio Berselli, titolare dell’omonima ditta, quest’area verde é lì a disposizione di tutti e non é più pericolosa perché visibile a tutti da da viale Milite Ignoto.

Chi é transitato in questa zona, non ha potuto fare a meno di notarla: un’area verde pulita, in ordine accessibile a tutti.

A   spiegare cos’é successo é lo stesso Vittorio Berselli perché é lui l’artefice di tutto.

Sto effettuando i lavori di manutenzione del castello per conto della Fondazione – dice – che come già in passato ha deciso donare questo intervento alla città, quando mi é venuta l’idea di ripulire l’area superiore del Bosco del lavello. L’intervento non era compreso in quelli previsti ed infatti, mi verrà pagato probabilmente il prossimo anno, però ero stanco di vedere questa bellissima area coperta da piante arbusti ed erbacce e così io e i miei operai ci siamo messi al lavoro e dopo tre settimane di duro lavoro con 4 persone costantemente occupate l’area é diventata quello spettacolo che potete vedere. Sono molto soddisfatto.”

Ma il lavoro di Berselli non si é limitato alla pulizia,: h preso alcuni scheletri di panchine che erano nella zona, é andato da un falegname che ha tagliato le tavole di legno e ha collocato le panchine in questa zona. Nei prossimi giorni provvederà pure al riverniciarle.

In tutta questa vicenda l’intervento del Comune si é limitato, a quanto pare, alla collocazione di alcuni cestini porta rifiuti.

Quindi alla grazie Fondazione che per il terzo anno consecutivo sta pulendo a sue spese tutto il parco del Castello e a Berselli la città adesso ha anche a disposizione un nuovo parco per gradi e piccini dove si può giocare a pallone o riposare in tutta sicurezza e tranquillità.

Di seguito alcune immagini del nuovo parco.

lavello 1

lavello 5

lavello 2

lavello 3

lavello 4

lavello 6