L’idea era buona: per risparmiare sulla raccolta dei rifiuti il Comune di Tortona aveva stabilito che la raccolta del verde, cioé degli sfalci d’erba per i  mesi invernali venisse sospesa.  D’altro canto chi taglia l’erba in inverno?

E così l’assessore al bilancio del Comune di Tortona Gianfranco Semino aveva dato incarico di non  provvedere più alla raccolta del verde dal mese di ottobre a quello di gennaio.

“Peccato – ha ammesso lo stesso Semino mercoledì sera in consiglio comunale – che ci siamo dimenticati che nel mese di ottobre ci sono le foglie. Così per quest’anno abbiamo posticipato di un mese: la raccolta del verde non verrà effettuata dal mese di novembre.”

Errare é umano e non ne facciamo una colpa all’assessore perché sbagliamo tutti, però, lo scorso anno quando molti tortonesi si lamentavano per l’invasione di foglie in terra e noi  realizzammo diversi servizi fotografici, perché il Comune non ha ammesso allora di aver sbagliato?

Per onestà intellettuale e correttezza qualcuno dal  Comune, già allora avrebbe dovuto spiegare il motivo e scusarsi, invece, se non andiamo errati, tutti in municipio stettero ben zitti e si badarono bene dal spiegare ai cittadini il motivo.

Non ci ricordiamo, infatti, alcuna dichiarazione in merito all’invasione di foglie di cui sotto riportiamo alcune foto scattate allora.

 

foglie 3

foglie 10

foglie 11