Il Sindaco della Città e l’intera comunità alessandrina deplorano con forza l’attentato di questa mattina all’aeroporto di Bruxelles dove i terroristi dell’ISIS hanno ucciso almeno 34 persone lasciando molti feriti, anche italiani, a terra e facendo ripiombare nell’angoscia la popolazione.

La viltà del gesto terroristico ha voluto colpire la capitale belga dove hanno sede anche tante istituzioni dell’Unione Europea.

Pertanto, proprio per affermare come “istituzione” — seppure locale — il “no” alla violenza, si è deciso di abbassare a mezz’asta il simbolo del Comune di Alessandria, ossia la bandiera della Città, posta sulla balconata di Palazzo Comunale in piazza della Libertà.

Oltre a questa scelta immediatamente concretizzata, il Presidente del Consiglio Comunale insieme al Sindaco di Alessandria ha convocato i Consiglieri Capi-gruppo di maggioranza e opposizione in Consiglio Comunale di Alessandria per un incontro programmato per la mattina di mercoledì 23 marzo alle ore 11.30 presso la Sala Giunta di Palazzo Comunale.

L’incontro è finalizzato ad affrontare e condividere insieme le opportune forme di risposta corale alla violenza cieca e feroce di questa mattina a Bruxelles e per ribadire la ferma opposizione dell’intera comunità alessandrina a questi fatti terroristici.

«Sostenere un corretto confronto dialettico, anche su posizioni differenti, è l’unica via per affermare e concretizzare la difesa della libertà e della nostre istituzioni democratiche sia nazionali che europee — sottolinea il Sindaco della Città di Alessandria — nella convinzione che ci possa dividere su tutto, ma non sull’idea di democrazia, fondamentale valore costitutivo in cui si identifica e su cui si fonda la nostra cultura occidentale».