La comunicazione è pervenuta nei giorni scorsi al Sindaco della Città di Alessandria, Maria Rita Rossa, dal Capo dello Stato, con invito nominativo tramite il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica. Si tratta dell’invito a partecipare al Quirinale alla celebrazione della “Giornata Internazionale della Donna”: una celebrazione di rilievo internazionale, così come indicato anche dalla Risoluzione del 1977 dell’Assemblea delle Nazioni Unite.

L’appuntamento è fissato per le ore 11.00 di martedì 8 marzo, dove Maria Rita Rossa incontrerà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme alle massime autorità istituzionali dello Stato in un evento tutto “al femminile” per esaltare il genio italico delle donne e per sottolineare il riconoscimento e la riconoscenza del Paese alle donne.

«Sono molto onorata — dichiara il Sindaco Maria Rita Rossaper l’invito ricevuto e ritengo che la celebrazione dell’8 marzo ci aiuti a cogliere il lungo cammino percorso per affermare anche nel nostro Paese il principio delle Pari Opportunità: un obiettivo da consolidare sempre di più, ma che rappresenta già un grande salto culturale con il rinocoscimento e l’accesso ai diritti civili per tutti, donne e uomini».

«Con la mia presenza all’evento al Quirinale — sottolinea ancora Maria Rita Rossa — desidero inoltre rappresentare al Presidente della Repubblica quei valori di laboriosità, solidarietà e creatività delle mie concittadine che si declinano durante tutto l’anno e che, in questo mese di marzo, vengono sottolineati pubblicamente ad Alessandria anche con il programma di eventi “Marzo Donna”. Durante l’incontro dal Capo dello Stato l’8 marzo vorrei infine rivolgere, d’intesa con il Prefetto di Alessandria, un caloroso invito al Presidente Sergio Mattarella a visitare la nostra Città».