Massiva attività di controllo coordinato del territorio casalese. Nei giorni sorsi la Compagnia Carabinieri di Casale Monferrato ed il Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria hanno predisposto, in un quadro finalizzato al contrasto dei reati predatori, ingenti e massivi servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, alla specifica verifica di violazioni al codice della strada e sul fronte degli stupefacenti, conseguendo complessivi lusinghieri risultati. Nell’ambito del Casalese, i militari della locale Compagnia hanno, nel complesso, deferito in stato di libertà 6 persone, 1 per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, 2 per tentato furto in concorso e possesso ingiustificato di grimaldelli, 1 per guida senza patente ed uso di atto falso, 1 per furto di energia elettrica ed 1 per truffa continuata. Nell’ambito delle 14 Stazioni e del NOR, sono stati impiegati 55 militari e 27 mezzi, eseguiti 45 posti di controllo, identificate circa 200 persone, controllati oltre 100 mezzi ed eseguite 4 perquisizioni personali/locali.

Nel dettaglio:

  1. La Stazione di Rosignano M.to, ha deferito in stato di libertà M.A., 33enne di Villanova M.to, incensurato, il quale, fermato e controllato a bordo della propria vettura e sottoposto a perquisizione personale, deteneva piccole quantità di stupefacente tipo hashish; la conseguente perquisizione presso il domicilio consentiva di rinvenire e sequestrare un totale di grammi 70 di stupefacente (hashish) nonché un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento dello stupefacente. Per lui l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di stupefacente.
  2. I militari della Stazione di Gabiano hanno deferito in stato di libertà D.B., 42enne pregiudicato domiciliato a Villamiroglio(AL), il quale veniva sorpreso alla guida di veicolo con patente falsificata. Per lui l’accusa di guida senza patente ed uso di atto falso.
  3. I militari della Stazione di Ticineto hanno invece deferito in s.l. C.D., 22enne pregiudicato di Valmacca, per avere sottratto energia elettrica, allacciandosi abusivamente attraverso una prolunga, al proprio vicino di casa. L’accusa è di furto di energia elettrica.
  4. I Carabinieri del NOR hanno quindi deferito in s.l. J.N. e D.E., la prima 25enne e la seconda minorenne, entrambe domiciliate presso campo nomadi torinese, sorprese nel tentativo di effrarre il portone d’ingresso di un condominio di questa Via Callori, desistendo per l’immediato intervento dei Carabinieri. Alle due sono sati sequestrati arnesi da scasso. L’accusa è di tentato furto e possesso ingiustificato di grimaldelli.
  5. A Balzola, i Carabinieri della locale Stazione, hanno deferito in s.l. L.L., 58enne amministratore di una società per la promozione di contratti di energia elettrica lodigiana, per avere stipulato contratti per impianti fotovoltaici garantendo un congruo risparmio rispetto ai prezzi normalmente praticati, i cui costi si sono rivelati invece più onerosi. L’accusa è di truffa continuata.
  6. Nel corso del servizio sono stati proposti all’Autorità di P.S. nr.3 divieti di ritorno.