In alto sulla Home page di Oggi Cronaca abbiamo scritto: “Oggi Cronaca è un quotidiano indipendente: non riceve alcun finanziamento pubblico nè da parte di partiti politici.” Questo significa  che come giornalisti non siamo né di destra, né di Sinistra nè di Centro, ma cerchiamo sempre di essere equidistanti e sopra le parti.

Per questo motivo non possiamo ignorare le feroci critiche avanzate dal alcuni nostri colleghi e da altre persone vicine all’ideologia comunista sulla mostra “Cartoline dal ventennio”  realizzata a palazzo Guidobono di Tortona che presenta il periodo storico in cui viveva la città negli del fascismo.

Una mostra che non possiamo che elogiare per l’alta qualità dei reperti esposti, per le immagini e tanto altro.

Siamo rimasti veramente sorpresi nel constatare che invece alcuni esponenti del mondo del giornalismo, dei partiti e delle associazioni, hanno ferocemente criticato l’iniziativa che, al pari di altre realizzate sulla Resistenza, ha messo in evidenza come si viveva in quel determinato periodo storico, a prescindere delle nefandezze che hanno effettuato i fascisti all’epoca che, al pari di tanti Comunisti, non possono certo ergersi fautori della democrazia.

Le dittature e gli estremismi, da dovunque provengano, sono l’antitesi della libertà, sia di destra che di sinistra e questo, nel filmato all’interno della mostra lo si dice chiaramente, ma evidentemente chi critica la mostra questo filmato (peraltro molto bello) non l’ha visto.

La cultura non ha posizione ma é semplice conoscenza. Non possiamo far altro, quindi, che spezzare una lancia in difesa del Comune e degli organizzatori che a prescindere dalle proprie idee politiche individuali (ricordiamo che Tortona é retta da una giunta del Partito Democratico) hanno saputo realizzare una rassegna di così alto livello.

Da quando é stata eletta non abbiamo avuto remore a criticare l’operato dell’assessore alla cultura Marcella Graziano, ma stavolta, vogliamo elogiarla per aver dato vita a questa validissima iniziativa.

L’onestà intellettuale é riconoscere ciò che di buono esiste in tutte le cose, anche quando queste sono contrarie al nostro stile di vita, ma forse, questa onestà intellettuale, é merce rara.