Si è concluso con successo il 7° anno del progetto SALTINBANCO-FIDUCIA A SCUOLA sostenuto dal CIOFS-FP di Casale e dall’associazione Passi di Vita ONLUS.

Una trentina di ragazzi delle classi prime del CIOFS hanno presentato lo spettacolo  “UN GIRO A COLORI” frutto di incontri settimanali iniziati ad ottobre con Marzia Righetti, Marco Lotti, Raffaele Pecoraro in cui si fa scuola in modo informale: è questa una delle caratteristiche dell’arte-educazione, ramo in cui si inserisce il circo sociale.

Giochi cooperativi, acrobatica, clownerie, giocoleria, momenti di condivisione in cerchio per sviluppare la fiducia in sé e nel gruppo, per incontrare l’altro (a volte così diverso da sé), per riconoscere e dare spazio alle proprie potenzialità facendo emergere i talenti individuali, per promuovere le competenze sociali  volte al benessere della persona, per ridurre il rischio di dispersione scolastica e il disagio giovanile ed offrire competenze emozionali…questi sono alcuni degli obiettivi che SALTINBANCO si pone dal 2009 e che ha offerto a più di 230 ragazzi.

Da Saltinbanco è nato nel 2012 Saltinspakka:  compagnia di TeatroCirco sociale di adolescenti molto attiva sul territorio.

CIOFS-FP Casale & PASSI DI VITA ONLUS….uniti per … CON I GIOVANI PER CREARE!

www.passidivita.it  www.saltinspakka.it Marzia 347 1258172 marzia_righetti@yahoo.it