La primavera è arrivata a Cartosio in modo… fruttuoso in tutti i sensi per la seconda edizione della festa dei frutti antichi e delle maarze. Domenica 20 marzo afflusso di visitatori oltre ogni aspettativa, espositori di piante, fiori, sementi e alberi da frutto soddisfatti delle vendite e dei rapporti con gli acquirenti che hanno mostrato un interesse e una competenza notevoli. C’è stata sorpresa nei visitatori più avventurosi, che sono potuti salire sulla antica torre e guardare dall’alto  la piazza vestita di piante e fiori. I più contenti di tutti sono stati forse gli appassionati di frutticoltura che hanno assistito a lezioni di innesto, potatura e piantagione animate da esperti e dalla direttrice del mensile Gardenia Emanuela Rosa Clot .

 

Cartosio ospitale e aperta alla condivisione dei suoi momenti migliori ha anche dato prova di coesione e solidarietà. Sono 12 le torte preparate dalle signore di Cartosio, di cui 11 in gara, e sono numerosi i golosi che hanno voluto assaggiarle decidendo di lasciare in cambio una piccola offerta da destinare alle scuole locali.  “Sono stati raccolti 340 euro – ha detto con soddisfazione il sindaco Mario Morena – di cui 170 euro saranno destinati al progetto di merenda consapevole della scuola materna e l’altra metà per l’acquisto di materiali didattici per la scuola elementare di Cartosio”.

La Pro Loco di Cartosio ringrazia tutte le signore che si sono esibite come pasticcere e segnala il premio alla torta più buona, una torta al limone, assegnato ad una ragazzina di Cartosio, Emma Botto; il premio alla torta più bella, assegnato a Giulia Accosano per una torta lussuosamente decorata con la frutta e infine un terzo premio alla torta più originale a Marina Succi.

 

Un grazie infine va alle signore del paese che con pazienza e molta abilità hanno realizzato magnifici pannelli decorati con fiori di panno per rallegrare la piazza e la via principale.

 

Gli appuntamenti stagionali con il mondo della frutta ritorneranno a Cartosio in agosto con Estate fruttuosa e a novembre con Autunno fruttuoso.

 

Per info:   Comune di Cartosio

Viale Papa Giovanni XXIII, 8  – 15015  Cartosio  (AL)   tel. 0144 40126      348 5113688

www.comune.cartosio.al.it     info@comune.cartosio.al.it