A circa un mese di distanza dalle nostre lamentele (http://www.oggicronaca.it/2016/02/tutti-i-comuni-hanno-illustrato-lattivita-dei-vigili-urbani-tranne-tortona-perche/) lunedì mattina nella sala della Protezione Civile nella della Polizia Municipale, il Comandante Orazio Di Stefano, alla presenza del Sindaco, ha tenuto la sua prima conferenza stampa di rendicontazione dell’attività svolta dal Corpo Polizia Municipale, fornendo i dati relativi al 2015, ma anche all’anno precedente nel quale si è verificato il trasferimento a Pavia del Comandante Flaviano Crocco

Il Sindaco, Gianluca Bardone, che ha mantenuto la titolarità delle deleghe alla Polizia e Sicurezza, ha sottolineato l’attenzione dell’Amministrazione Comunale per il Settore Polizia Municipale, assicurando che nel 2016 si provvederà ad implementare il personale di almeno una – due unità.

Infatti, nonostante l’arrivo di un assistente tecnico a fine anno che ha consentito di liberare risorse, da utilizzare operativamente sul territorio, il numero di operatori della Polizia Municipale nel 2015 è diminuito di due unità, da 26 a 24.

Il Comandante Di Stefano ha quindi fornito i dati numerici dell’attività svolta, che nei due anni considerati, risulta pressochè invariata.

Le principali differenze si riscontrano per quanto riguarda le contravvenzioni elevate per passaggio a semaforo rosso, che da 7 nel 2014 passano a 202 nel 2015 a seguito dell’installazione, lo scorso marzo, del rilevatore di tale infrazione all’incrocio tra la Statale 35 e Via Balustra.

Altra significativa differenza, questa volta in calo nell’ultimo anno, è data dal totale di contravvenzioni elevate per mancanza di copertura assicurativa, nel 2014 erano state 83, nel 2015 45, presumibilmente proprio in conseguenza dell’azione positiva portata a termine nell’anno precedente.

Da evidenziare la diminuzione da 112 a 32 del numero di ricorsi presentati di cui solo 7 al Prefetto e i restanti 25 al Giudice di Pace.

Il Comandante Di Stefano ha inoltre illustrato l’attività che viene svolta a supporto di altri Settori, ad esempio per quanto attiene gli accertamenti di polizia anagrafica, che nel 2015 sono stati 1.554, dato che sottende almeno altrettanti passaggi presso le unità abitative, in quanto raramente l’accertamento si conclude al primo tentativo per l’irreperibilità del soggetto.

Una parte significativa dell’attività viene poi svolta presso i mercati settimanali, dove alla Polizia municipale compete l’assegnazione dei posti in spunta, quanto i titolari delle piazzole non si presentino, e il relativo incasso TOSAP, che nel 2015 è stata di 16.914 euro per 1845 posti assegnati in spunta.

La Polizia Municipale opera poi in maniera significativa a supporto degli interventi di manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, nonché per l’apposizione di transenne e segnaletica mobile e per il settore territorio e Ambiente per quanto concerne i sopralluoghi edilizi ed ambientali.

Nel 2015 sono stati inoltre avviati alcuni progetti voluti dall’Amministrazione Comunale, come ad esempio “Gite Sicure”, che ha visto 41 pullman controllati dalla Polizia Municipale davanti alle Scuole, per accertare la regolarità dei mezzi e l’idoneità delle condizioni di sicurezza per i ragazzi in procinto di partire per la gita scolastica.

E’ stato riattivato il corso di recupero punti per la patente di guida, è stato revisionato il progetto “case Sparse”, che ha consentito la mappatura delle cascine ai fini della sicurezza e delle operazioni di soccorso, ed è stato implementato il progetto videosorveglianza con la rilevazione delle targhe e la segnalazione in tempo reale dei mezzi risultanti non regolari.

Gli interventi di Protezione Civile nel 2015 sono stati 3, numero che rappresenta la normalità, a fronte dei 50 del 2014, anno che ha visto il verificarsi di due eventi alluvionali sul territorio Tortonese.

Si è provveduto inoltre alla ricostituzione del gruppo comunale di Protezione Civile, con il reclutamento di nuovi volontari e sono già stati avviati i corsi di addestramento e formazione per il conseguimento dell’abilitazione.