Sabato 12 marzo alle ore 10 presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure prende il via la “Torre di Carta” con il laboratorio Come per incanto, dedicato agli adulti che si prendono cura dei piccoli e curato dall’educatrice Chiara Mavillonio, in collaborazione con l’Associazione Intorno al Melo. La partecipazione (numero chiuso) è gratuita, per prenotarsi: l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it.

Alle 16,30, sotto i portici di corso Marenco, il Salotto di Carta propone Non è solo una donna, un progetto nato da un gruppo di giovani che hanno deciso di raccontare il fenomeno della violenza sulle donne attraverso la realizzazione di cortometraggi autoprodotti. Per l’occasione saranno proiettati i trailer Il lupo di Emanuele Lince e Non ascoltare il cuore di Andrea Di Bartolo.

Si prosegue alle 17 con l’inaugurazione della mostra fotografica di Annalisa Flori, giovane fotografa novese che riceverà un riconoscimento per la professionalità dimostrata in campo internazionale. Accanto a questo premio, l’Amministrazione comunale renderà omaggio a una donna novese del passato, l’educatrice Lina Borgo Guenna, figura importante in campo pedagogico per l’attività svolta nei primi anni del secolo scorso nelle province di Alessandria e Asti.

La giornata si chiude alle ore 18 con Voci di donna, interventi e letture a cura delle autrici di Puntoacapo Editrice: Valeria BorsaLucetta FrisaChiara OliveroCristina RaddaveroDaniela RaimondiFausta Squatriti; introduce Mauro Ferrari.