Martedì 15 marzo (ore 17,30) presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica si terrà la presentazione del libro Il nostro dovere. L’unione Femminile tra impegno sociale, guerra e fascismo (1899-1939) (Edizioni Joker, Novi Ligure 2015), scritto da Graziella Gaballo, storica e ricercatrice dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria.

 

Sabato 19 marzo (ore 21) presso il Teatro Giacometti, la Compagnia del Quadrifoglio di Ovada proponeGiulietta & Romeo amore e odio a Verona, opera popolare di Riccardo Cocciante, con la regia di Silvia Re.

 

La donna sarà protagonista anche in occasione di Novantico, il mercatino di piccolo antiquariato che animerà il centro storico sabato 26 marzo. Per gentile concessione della Galleria d’Arte Pagetto (via Girardengo 87) sarà allestita la mostra I fiori e le donne, omaggio dei pittori storici del novese.

 

L’ultimo appuntamento è per sabato 2 aprile (ore 21) presso il Teatro Giacometti. Il teatro greco di Aristofane sarà portato in scena dall’Accademia delle Culture grazie a La guerra delle donne, testo molto piacevole e umoristico che parla di un modo diverso e divertente creato dalle donne per porre fine alla guerra.