L’Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino (noto anche come “Parco fluviale del Po e dell’Orba”) in collaborazione con l’Associazione “l’Istituto per l’Educazione alla Terra” e  la Coopertiva Senape, ha organizzato numerose iniziative e proposte di attività che si svolgeranno in diverse zone del territorio di competenza, presso il Centro visite “Cascina Belvedere” di Frascarolo e il Centro di Educazione Ambientale “Cascina Ressia” di Crescentino.


Il ricco programma prevede appuntamenti fissi con attività di vario genere, dalle escursioni a piedi, ai laboratori creativi, alle escursioni in bicicletta, alle passeggiate letterarie e molto altro…. Ritorna inoltre la rassegna  “Il sabato nei villaggi- arte e natura nelle terre del Po”, visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi nelle terre di pianura, immagini di ambiente, tratti e ritratti di storia arte e cultura. Quest’anno saranno interessati i centri di Crescentino, Trino, Casale Monferrato, Valenza e Bosco Marengo.
Le iniziative sono rivolte al vasto pubblico generico, con possibilità di interessare le famiglie e i bambini, e saranno a partecipazione libera e gratuita.
Gli appuntamenti previsti nel mese di marzo sono:
Domenica 13 marzo – La natura dei colori
presso il  Centro visite “Cascina Belvedere” a Frascarolo – alle ore 14.30.
L’attività prevede una passeggiata naturalistica dove si conosceranno gli aspetti della natura in modo creativo, si raccoglieranno erbe, bacche e cortecce tintorie per poi  utilizzarle durante il laboratorio pratico che si svolgerà nei locali del Centro visite.
Domenica 20 marzo  – Benvenuta primavera !
presso il Centro visite “Cascina Belvedere” a Frascarolo – alle ore 14.30.
Dopo una breve passeggiata lungo i sentieri del Parco alla ricerca di spunti, idee e materiali naturali i partecipanti potranno realizzare durante il laboratorio pratico una festosa ghirlanda e graziose decorazioni pasquali.
Lunedi 28 marzo  – Che libro mi porto…?
presso il CEA “Cascina Ressia” in località Porzioni di Crescentino – alle ore 15.00.
Laboratorio creativo per la realizzazione di piccoli volumi per piccoli lettori, realizzati con materiali di riciclo e naturali.
Informazioni
Centro visite del Parco – tel. 0384 84676 – 335 8001549